Ciao ragazzi, ho finalmente concluso la prima fase di lavoro sulla mia vasca grazie a voi.
Adesso però vorrei riuscire ad acidificare l'acqua per aiutare il lavoro delle pothos e mi è caduto l'occhio su questo prodotto.
Tantora catappa Essence. Attualmente non disponibile ma mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse provato. Ma soprattutto che risultati dovrei aspettarmi da questo tipo di estratti? Acidificazione dell'acqua, miglioramento delle difese immunitarie dei pesci e aumento della conducibilità?
Esistono prodotti simili in alternativa??? Non voglio ricorrere alla torna o alle foglie/pigne da mettere in vasca perché preferirei avere il fondo spoglio con poca sabbia.
Tantora catappa Essence
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nicolatc
-
Profilo Completo
Tantora catappa Essence
Per avere anche altre risposte indica comunque il pH, la fauna e.... la "flora" attuale

Riguardo al tipo di acidificante, se non vuoi vedere le foglie sul fondo potresti anche pensare ad un sacchettino di torba nel filtro (anche magari inferiore alla quantità standard).
Comunque, hai fatto da poco diversi cambi, hai avuto un po' di patina in superficie, io avrei un po' di pazienza, almeno un paio di settimane per capire come evolve la situazione.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
-
Profilo Completo
Tantora catappa Essence
La patina è praticamente quasi sparita da sola.
Attualmente i miei parametri principali sono
pH 6,8 - 6,9
KH 3
GH 5
Conducibilità 450ms
La vasca da 250lt netti ospita 4 discus, 8 Cory, circa 30 cardinali, 3 RAM e 2 ancistrus.
Come flora ho solo una foresta di radici di pothos a cui vorrei affidare il compito fitodepurante...sto pensando di aggiungere anche qualche pistia appena la trovo. Ma vorrei acidificare un po' di più l'acqua perché sia i pesci in questione che le piante ne trarrebbero beneficio.
La torba è un'alternativa che non mi fa impazzire...
Speravo di trovare qualche feedback sul tantora.
O comunque qualche prodotto simile..