Apro questo posto con un paio di domande
* Ogni quanto tempo ritarate il vostro pH-metro?
* Prima di ritirare il pH-metro controllate con le soluzioni di taratura se è fuori e di quanto ?
Posseggo uno strumento ph818, la sonda ha meno di 1 anno e l'ultima taratura risale a circa 3 mesi fa.
Oggi ho ritarato lo strumento, con le soluzioni in bustina da diluire in acqua.
Le specifiche dello strumento ne danno
- errore +/- 0,05ph
- risoluzione 0,01 pH
Le soluzioni di taratura date a corredo con lo strumento sono 4.0 - 6,86 - 9,18
Nei 3 casi l'errore trovato era entro le specifiche di errore dello strumento ... e fino a qui tutto bene.
Ho notato però che nella soluzione 4,00ph si è formato del deposito che non si scioglie neppure sbattendo la soluzione in modo energico. Nelle altre soluzioni invece rimangono come inizialmente.
Succede anche a voi? La soluzione usata potrebbe avere 8 mesi. Quindi altra domanda
* ogni quanto rinnovate le soluzioni di taratura ?
* perché solo la 4,00 presenta deposito ?
Guarda caso è proprio questa la soluzione indicata sul manuale da usare per inumidire la spugnetta da porre a contatto con la sonda per conservarla.
Taratura ph-metro
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BlackMolly
-
Profilo Completo
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Taratura ph-metro
Di che colore?
BlackMolly ha scritto: ↑10/09/2023, 23:33Ho notato però che nella soluzione 4,00ph si è formato del deposito
Di che colore?
Posted with AF APP
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Taratura ph-metro
nero ... o grigio scuro. Oltre che sul fondo, dopo aver agitato molto energicamente, una parte è andata in sospensione ... sembrano bba frantumate. Possibile sia muffa o colonie fungine ?
Eppure ho sempre tenuto le soluzioni ben al buio.
Pasqualerre ha scritto: ↑11/09/2023, 0:18
BlackMolly ha scritto: ↑10/09/2023, 23:33Ho notato però che nella soluzione 4,00ph si è formato del deposito
Di che colore?
nero ... o grigio scuro. Oltre che sul fondo, dopo aver agitato molto energicamente, una parte è andata in sospensione ... sembrano bba frantumate. Possibile sia muffa o colonie fungine ?
Eppure ho sempre tenuto le soluzioni ben al buio.
Posted with AF APP
Longare - (VI)
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Taratura ph-metro
Era capitato anche a me con la stessa soluzione, più che bba potrebbe essere una reazione chimica ma non so di che tipo.
Comunque ho buttato via i tre liquidi e ne ho preparati altri nuovi per sicurezza.
Solitamente quando noto un valore che non mi torna o ogni 2 mesi.
Si provo con il liquido da 6,86 e se non si discosta di tanto non calibro.
Comunque ho buttato via i tre liquidi e ne ho preparati altri nuovi per sicurezza.
Solitamente quando noto un valore che non mi torna o ogni 2 mesi.
BlackMolly ha scritto: ↑10/09/2023, 23:33Prima di ritirare il pH-metro controllate con le soluzioni di taratura se è fuori e di quanto ?
Si provo con il liquido da 6,86 e se non si discosta di tanto non calibro.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
- BlackMolly (11/09/2023, 22:29)