Taratura phmetro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ilsandro
star3

Taratura phmetro

Messaggio di Ilsandro » 27/04/2019, 11:10

Ciao a tutti :-h
Volevo sapere se tenendo in un vasetto di vetro chiuso, in una dispensa, quindi al buio, l'acqua per la taratura del phmetro, può essere riutilizzata per tarature future.
Altrimenti quali metodi utilizzate senza dover comprare la soluzione?

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Taratura phmetro

Messaggio di lucazio00 » 27/04/2019, 11:48

Più che acqua direi soluzione tampone di taratura...
Se non si altera può essere riutilizzata...meglio ancora tenerla in frigorifero e riportarla a temperatura ambiente prima della taratura del pHmetro
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Ilsandro
star3

Taratura phmetro

Messaggio di Ilsandro » 27/04/2019, 11:59

Ok.... Ma ogni quanto tarate lo strumento e utilizzate la soluzione tampone o altri metodi?

Posted with AF APP

ramirez
star3

Taratura phmetro

Messaggio di ramirez » 27/04/2019, 17:45

Io faccio la taratura ogni 3 mesi,uso la soluzione campione ottenuta con le polveri e la butto quando ho finito. Tanto visti i prezzi spendo una decina di euro l anno, il prezzo di due o tre aperitivi :)) :)) :))

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

cicerchia80
Amministratore

Taratura phmetro

Messaggio di cicerchia80 » 27/04/2019, 21:21

Io ho una metodologia un pò diversa, anche perchè il pHmetro comunque mi si stara

Ho preso 5 flaconcini di yogurt da bere e ho diviso la soluzione in più flaconcini ed uso sempre lo stesso,quando mi viene il dubbio che possa essere alterato faccio la controprova con un altro
Stand by

nicolatc
Top User

Taratura phmetro

Messaggio di nicolatc » 28/04/2019, 0:20

Ilsandro ha scritto: Ma ogni quanto tarate lo strumento e utilizzate la soluzione tampone o altri metodi?
Io circa una volta al mese, in bustine con liquido per singola taratura.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

GiovAcquaPazza
star3

Taratura phmetro

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/04/2019, 9:45

Idem con le bustine monouso di soluzione pronta, il problema è che molte penne cinesi vogliono la soluzione tampone a pH 6,86 mentre con le bustine di solito si trova il pH 7. Il tampone a pH 4,01 invece si trova facilmente anche in monouso .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

lui1
star3

Taratura phmetro

Messaggio di lui1 » 30/05/2019, 9:29

@GiovAcquaPazza per chi ha problemi a tarare i phmetri può essere utile utilizzare questo semplice foglio di calcolo
basta avere 2 soluzioni di riferimento es. pH 4 e pH 7 e segnarsi le letture lette dallo strumento..
https://www.hamzasreef.com/Contents/Cal ... ration.php

@cicerchia80 forse è utile aggiungerlo tra le AF tools

GiovAcquaPazza
star3

Taratura phmetro

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/05/2019, 9:43

lui1 ha scritto: @GiovAcquaPazza per chi ha problemi a tarare i phmetri può essere utile utilizzare questo semplice foglio di calcolo
basta avere 2 soluzioni di riferimento es. pH 4 e pH 7 e segnarsi le letture lette dallo strumento..
https://www.hamzasreef.com/Contents/Cal ... ration.php

@cicerchia80 forse è utile aggiungerlo tra le AF tools
Il senso è utilizzare lo scarto rispetto a due valori certi ( soluzioni di taratura) per quegli strumenti che risultano “non tarabili” oppure se non ho voglia di fare la taratura.
Nel primo caso se mi trovo in mano uno strumento malfunzionante la misura non sarà comunque attendibile , oppure se il problema è il non avere la soluzione di taratura idonea ( es lo strumento vuole 6,86 ma io ho la 7,0) forse faccio meglio se me la procuro.
Nel secondo caso, dal momento che mi devo comunque procurare delle soluzioni di taratura certificate e le devo aprire..tanto varrebbe tarare lo strumento .
Per aggiungerlo ai tool di af servirebbe l’algoritmo che utilizza, probabilmente è molto semplice ma non mi offro come volontario per calcolarlo =))
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

lui1
star3

Taratura phmetro

Messaggio di lui1 » 30/05/2019, 10:02

utilizza l'algoritmo della calibratura a due punti

si presuppone che lo strumento sia funzionante con sonda buona.. per questo potresti anche vedere di calcolare il valore di slope e su questo indicare se lo strumento è da sostituire =))

Bloccato