Tempi di maturazione acque scure
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Tempi di maturazione acque scure
Come sapete sto allestendo un piccolo acquario seguendo un biotopo d'acque scure, non voglio avvicinarmi a una gestione OTRAC anche se la vasca è piccola e sarebbe anche possibile farlo non si addice ai principi che mi avete impresso da quando ci siamo conosciuti ma i pinnuti in questione sono un po particolari quindi prima di fare danni mi serve consiglio (hypessobrycon amandae). l'acquario gira da circa 2 mesi con acqua del rubinetto pH 7.5 KH 10 GH 13, i valori che mi sono imposto di mantenere sono pH a circa 6 e un KH di 3/4, per acidificare userò molto probabilmente un concentrato di tannini e per abbassare il KH taglierò piano piano con acqua osmotica, il mio dilemma è, quando iniziare ad abbassare dapprima le durezze e poi il pH?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Tempi di maturazione acque scure
La maturazione dell'intero acquario avverrà in qualche altro mesetto, nel frattempo puoi iniziare pian piano abbassare i valori portandoli a quelli ottimali.
Soprattutto non abbassare il pH a valori troppo acidi, inizia portandolo prima a pH 7 poi pian piano scendi.
Più pazienza hai in questo momento, più equilibrata e meno problematica sarà la gestione successiva.
Soprattutto non abbassare il pH a valori troppo acidi, inizia portandolo prima a pH 7 poi pian piano scendi.
Più pazienza hai in questo momento, più equilibrata e meno problematica sarà la gestione successiva.

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Rox
-
Profilo Completo
Per fare un lavoretto veramente perfetto, ci vorrebbe un sacco di pazienza.
Per non avere problemi, con filamentose e cianobatteri, dovresti stare almeno 3-4 mesi a pH 7, poi dovresti metteci un mese o due per scendere gradualmente.
Oppure, fai come fanno tutti...
Passi i primi 6-8 mesi a combattere con le alghe, ma a pH 6 i tempi potrebbero allungarsi.
Per non avere problemi, con filamentose e cianobatteri, dovresti stare almeno 3-4 mesi a pH 7, poi dovresti metteci un mese o due per scendere gradualmente.
Oppure, fai come fanno tutti...
Passi i primi 6-8 mesi a combattere con le alghe, ma a pH 6 i tempi potrebbero allungarsi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
i problemi di alghe li ho gia adesso figurati...
comunque non ho problemi ad aspettare ho aspettato 2 mesi posso aspettare ancora solo che magari iniziando già a tagliare magari un bicchiere di acqua osmotica ogni 2 settimane riuscirei ad arrivare a KH 5 in un paio di mesi senza abbassare troppo e troppo velocemente il pH
comunque non ho problemi ad aspettare ho aspettato 2 mesi posso aspettare ancora solo che magari iniziando già a tagliare magari un bicchiere di acqua osmotica ogni 2 settimane riuscirei ad arrivare a KH 5 in un paio di mesi senza abbassare troppo e troppo velocemente il pH
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Rox
-
Profilo Completo
Ma KH 5 va benissimo.shiningdemix ha scritto:riuscirei ad arrivare a KH 5 in un paio di mesi
Il problema è che tu devi scendere molto più in basso, se non ho capito male.
Non volevi arrivare a pH 6?... Non credo proprio che tu ce la faccia con i tannini, se stai a KH 5.
Comunque, gli H. amandae si accontentano anche di pH 6.5.
Io proverei a scendere a KH 4, gradualmente. Poi introduci i tannini altrettano gradualmente.
Quando arrivi a pH 6.5 ci metti i pesci.
Con il tempo, tra acqua di osmosi e tannini, andrai progressivamente vicino a 6.
A quel punto, se non farai gravi errori con luce e fertilizzanti, le filamentose dovrebbero lasciarti in pace.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
quindi posso cominciare da ora a tagliare con acqua? un bicchiere ogni 2 settimane pensi potrà andare bene? o è poco calcoliamo che è un 20litri circa 18 netti, posso scendere quanto voglio con il KH solo che mi piace darmi degli obbiettivi che prima si avvicinano al traguardo e poi piano piano curare i dettagli. il concentrato è veramente concentrato...3 gocce diluite in 5ml d'acqua provocano un ribasso di 2 punti netti
comunque per quello ho tempo e ho anche una vasca vuota sempre da 18lt netti su cui fare tutte le prove che voglio 

- Uthopya
-
Profilo Completo
Se fai cambi minimi si, inizia pureshiningdemix ha scritto:quindi posso cominciare da ora a tagliare con acqua?
Puoi provare a vedere come variano i valori con quella quantità e regolarti di conseguenza, l'importante è non avere grandi sbalzi.shiningdemix ha scritto:un bicchiere ogni 2 settimane pensi potrà andare bene?
Vogliamo proprio fare i "precisini"....shiningdemix ha scritto:ho anche una vasca vuota sempre da 18lt netti su cui fare tutte le prove che voglio

Non credo tu ne abbia bisogno ma gli acquari sono i tuoi e anche il tempo quindi se vuoi a scopo "didattico" ti puoi divertire

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Rox
-
Profilo Completo
Con un bicchiere ci diventi vecchio.shiningdemix ha scritto:un bicchiere ogni 2 settimane pensi potrà andare bene?
Io proverei un litro per volta.
La maturazione non dipende dal KH, ma dal pH.
Finché non introduci i tannini, la torba, la CO2, o altri acidificanti, l'effetto tampone non ha nulla da tamponare.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- shiningdemix
-
Profilo Completo
credo che comunque il filtro sia già maturo in 2 mesi ma non abbastanza per poter acidificare in sicurezza oggi controllo NO2- e vi dico, quindi un lt ogni 2 settimane di acqua osmosi e vediamo la variazione, oggi la vado a prendere forse