Termometro rotto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Termometro rotto

Messaggio di kumuvenisikunta » 12/01/2017, 23:10

Ciao ragazzi
Questa sera mi si è rotto il termometro ad alcol nel mio 20 litri senza filtro con Akadama ~x(
Ho cercato di prendere il piú possibile il liquido rosso fuoriuscito(puzza di benzina :-?? )
Ho subito tolto le ampullarie E le ho messo in in una vaschetta a parte.
Adesso che devo fare?fare un cambio totale o devo riallestire?
:((
Alessandro

Joo
star3

Re: Termometro rotto

Messaggio di Joo » 12/01/2017, 23:18

dovrebbe depositarsi in superficie per differenza di peso e anche se cambi l'acqua, rischi di lasciarlo lì.
Comunque si tratta di una quantità che non dovrebbe creare problemi, visto che evapora facilmente, pero non mi pare che sia solo alcool.
Spegnendo pompa e aeratore (attendendo 5 minuti) dovresti riuscire ad assorbirlo con la carta assorbente.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/01/2017, 23:37

Dovrebbe essere una miscela con kerosene, dovrebbe galleggiare. Vedi quindi se riesci a toglierla dalla superficie, magari aiutati con della carta assorbente.

Non serve riallestire per questa cosa :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 12/01/2017, 23:42

In effetti è andata a galla
La maggior parte l'ho tolta ma temo che ne sia rimasta un po tra le galleggianti.
Mi conviene eliminare le galleggianti e poi riprenderle dall'altro acquario :-bd
Alessandro

Joo
star3

Messaggio di Joo » 12/01/2017, 23:44

Puoi pulire o togliere le foglie coinvolte, la quantità è comunque molto poca.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/01/2017, 23:50

La quantità è poca e se risciacqui si va via facilmente. È un liquido scelto apposta, in caso di rotture dà pochi problemi
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato