Ciao!
Volevo dotarmi in anticipo dei test a reagenti per far "partire" al meglio il mio acquario. Si tratta di una vasca da 180 litri lordi che mi arriva sabato prossimo, e che riempirò con un mix di acqua di osmosi e di acqua del sindaco (abito a Milano), più fondo inerte, legni e piante. Ho già i valori dell'acqua forniti dal gestore. L'obiettivo finale è un acquario per una coppia di Apistogramma cacatuoides più uno o più branchetti di altre specie, ancora da decidere.
All'inizio pensavo di prendere una valigetta test, ma poi ho visto che o hanno dei costi un tantino eccessivi, o sono di difficile reperibilità/tempi di consegna troppo alti. Pensavo allora di andare di test singoli.
Avendo già preso una penna per pH e conduttività, pensavo di dotarmi, per "gestire" l'avvio, dei seguenti test:
KH
GH
NO2-
NO3-
Poi, eventualmente, passate le canoniche 4-5 settimane e maturato a sufficienza l'acquario, posso prenderne altri.
Va bene la scelta?
Test a reagenti opportuni per l'avvio di un acquario dolce, biotopo Sudamerica
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- FrancoSarcina
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Direi di sì.
Poi per il discorso fertilizzazione/cura piante potranno essere utili i fosfati e il ferro, ma direi che quelli fondamentali li hai già individuati
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Volendo, se fai le cose con calma e pazienza e non hai fretta, potresti anche fare a meno dell'NO².
Basta aspettare a sufficienza che l'acquario sia maturo (e cercare di non fare disastri poi) e non li rileverai mai
Poi per il discorso fertilizzazione/cura piante potranno essere utili i fosfati e il ferro, ma direi che quelli fondamentali li hai già individuati
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Volendo, se fai le cose con calma e pazienza e non hai fretta, potresti anche fare a meno dell'NO².
Basta aspettare a sufficienza che l'acquario sia maturo (e cercare di non fare disastri poi) e non li rileverai mai
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Hai fatto bene a non prendere la valigetta tutti quei test alcuni non li userai mai
anche il test NO2- non serve a nulla lo userai solo una volta basta aspettare la maturazione di un mese e sei a posto
i test piu importanti e obbligatori ad averli sono
KH
GH
NO3-
PO43-
FE
FrancoSarcina ha scritto: ↑11/03/2024, 19:19Avendo già preso una penna per pH e conduttività, pensavo di dotarmi, per "gestire" l'avvio, dei seguenti test:
Hai fatto bene a non prendere la valigetta tutti quei test alcuni non li userai mai
anche il test NO2- non serve a nulla lo userai solo una volta basta aspettare la maturazione di un mese e sei a posto
i test piu importanti e obbligatori ad averli sono
KH
GH
NO3-
PO43-
FE
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe