Test acqua - Quando si deve fare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- tosodj
-
Profilo Completo
Test acqua - Quando si deve fare?
ciao a tutti,
Una domanda banale e semplice semplice: il test dell'acqua in che fase dell'allestimento si deve fare?
Prima di preparare tutto o dopo? io ho ancora l'acquario vuoto...
I test con le striscette possono andare bene?
grazie
ciao
Una domanda banale e semplice semplice: il test dell'acqua in che fase dell'allestimento si deve fare?
Prima di preparare tutto o dopo? io ho ancora l'acquario vuoto...
I test con le striscette possono andare bene?
grazie
ciao
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: Test acqua - Quando si deve fare?
È un argomento lungo e controverso, ognuno dirà la sua, anche io, perciò stiamo parlando di opinioni personali, basate sulla propria esperienza, peperciò elabora tutto ciò che ti diremo e prendi le tue decisioni...
Una premessa è doverosa: i nostri test sono solo "giocattoli" se confrontati con quelli professiomali che hanno nei laboratori. Tuttavia rimangono strumenti utili e più che validi per l'uso che ne facciamo noi
Test o striscette? C'è chi usa le striscette e ha un acquario bellissimo, chi con i test si incarta in una spirale infinita di errori...e viceversa. Personalmente preferisco i test, più costosi ma con risultati a mio avviso meno "interpretabili". Resta il fatto che ci sono modus operandi ben precisi per condurre qualsiasi tipo di test e che, quando producono risultati errati, il più delle volte si tratta di errata esecuzione del test, quindi errore umano!
Tra gli striumenti più utili per gestire i nostri acquari come non menzionare conduttivimetro e pHmetro?! Per poche decine di euro ti porti a casa dei tester digitali importantissimi per aiutarti a gestire l'acquario!
Infine ti raccomando la lettura di questo esaustivo articolo sull'argomento
Una premessa è doverosa: i nostri test sono solo "giocattoli" se confrontati con quelli professiomali che hanno nei laboratori. Tuttavia rimangono strumenti utili e più che validi per l'uso che ne facciamo noi

Test o striscette? C'è chi usa le striscette e ha un acquario bellissimo, chi con i test si incarta in una spirale infinita di errori...e viceversa. Personalmente preferisco i test, più costosi ma con risultati a mio avviso meno "interpretabili". Resta il fatto che ci sono modus operandi ben precisi per condurre qualsiasi tipo di test e che, quando producono risultati errati, il più delle volte si tratta di errata esecuzione del test, quindi errore umano!
Tra gli striumenti più utili per gestire i nostri acquari come non menzionare conduttivimetro e pHmetro?! Per poche decine di euro ti porti a casa dei tester digitali importantissimi per aiutarti a gestire l'acquario!
Infine ti raccomando la lettura di questo esaustivo articolo sull'argomento

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- cristianoroma
-
Profilo Completo
per mia esperienza personale, di quando stavo ancora appresso al 60
io iniziai i test circa 2 settimane dopo l allestimento giusto per dare un occhiata ai valori di pH e KH, quelli che ritengo, almeno all inizio, più importanti... poi la settimana dopo ancora ho verificato nitriti e nitrati per capire se potevo introdurre i pesci.. i pesci vanno infatti introdotti quando il livello di nitriti è pari a 0 o sotto lo 0,1 ...
io usavo i test a striscette, per una questione di prezzo e anche di comodità diciamo, metti dentro qualche secondo e hai tutti i valori... però sono mooolto ad "interpretazione" come ha detto anche rob75.
i test colorimetrici a gocce sono indubbiamente più precisi...
per esempio ora con il mio 20lt netti ancora non ho cominciato i test, li comincerò appena prima l introduzione della CO2.
E in questo caso opterò per i test a reagente

io iniziai i test circa 2 settimane dopo l allestimento giusto per dare un occhiata ai valori di pH e KH, quelli che ritengo, almeno all inizio, più importanti... poi la settimana dopo ancora ho verificato nitriti e nitrati per capire se potevo introdurre i pesci.. i pesci vanno infatti introdotti quando il livello di nitriti è pari a 0 o sotto lo 0,1 ...
io usavo i test a striscette, per una questione di prezzo e anche di comodità diciamo, metti dentro qualche secondo e hai tutti i valori... però sono mooolto ad "interpretazione" come ha detto anche rob75.
i test colorimetrici a gocce sono indubbiamente più precisi...
per esempio ora con il mio 20lt netti ancora non ho cominciato i test, li comincerò appena prima l introduzione della CO2.
E in questo caso opterò per i test a reagente

- Rox
-
Profilo Completo
I test ha reagente sono di due tipi: a viraggio e colorimetrici.cristianoroma ha scritto: opterò per i test a reagente![]()
Quelli a viraggio esistono solo per le durezze, quelli colorimetrici vanno interpretati per confronto... esattamente come le striscette.

Anzi... il tampone della striscetta è meno "interpretabile", rispetto ad un liquido in una provetta.
Il un laboratorio professionale, con lo spettrofotometro, non ho alcun dubbio che il valore sia precisissimo.
Ma facendo il confronto a occhio, il risultato è lo stesso.
il vero problema delle striscette è che diventano inattendibili dopo 6-8 mesi.
Continuano a funzionare su nitriti e nitrati, ma le durezze vanno a farsi benedire.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- cristianoroma
-
Profilo Completo
mi riferivo a quelli colorimetrici che avevo citato anche sopraRox ha scritto:I test ha reagente sono di due tipi: a viraggio e colorimetrici.cristianoroma ha scritto: opterò per i test a reagente![]()
Quelli a viraggio esistono solo per le durezze, quelli colorimetrici vanno interpretati per confronto... esattamente come le striscette.

sicuramente hai più esperienza, seguirò il consiglio

- tosodj
-
Profilo Completo
Ok siete stati abbastanza chiari.
Quello che però non ho capito è questo: io ora ho solo l'acquario...vuoto! faccio il fondo, riempio e poi faccio i test oppure faccio i test dell'acqua fuori dell'acquario perchè per ipotesi in base all'acqua devo prendere un fondo piuttosto che un altro?
grazie
ciao
Quello che però non ho capito è questo: io ora ho solo l'acquario...vuoto! faccio il fondo, riempio e poi faccio i test oppure faccio i test dell'acqua fuori dell'acquario perchè per ipotesi in base all'acqua devo prendere un fondo piuttosto che un altro?
grazie
ciao
- Rox
-
Profilo Completo
Il tuo acquedotto pubblica i valori chimici per legge.tosodj ha scritto:faccio i test dell'acqua fuori dell'acquario
Dovresti trovare un indirizzo web sulla fattura, da qualche parte, dove andarli a cercare.
Non è per lo spreco di una striscetta, ma perché quelli sono esami fatti da analisti veri, in un laboratorio professionale.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- tosodj
-
Profilo Completo
Trovati 
Ecco qui i valori presi dal sito internet:

Ecco qui i valori presi dal sito internet:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- matteo.cocodiamante
-
Profilo Completo
Io faccio fatica con quelli a reagente, il viraggio non lo capisco mai e i colori per nitriti e nitrati certe volte non li riesco a confrontare.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Io (sono quello dell'akadama che ti hanno fatto leggere
) ho scelto prima il tipo di allestimento che volevo ( amazzonico) poi di conseguenza ho scelto il fondo i pesci e le piante...riempita la vasca ho fatto i test, per avere un punto di partenza. Con l'akadama non è facile ma neanche impossible e grazie al forum sto cercando di portarmi a dei parametri ideali..i test li faccio una volta alla settimana a parte questa che dovrò farli più spesso per "aggiustare" l'acqua..

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.