Test acquario, confronto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Tiziana
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di Tiziana » 22/02/2019, 14:18

Buongiorno, non sono sicura di essere nella sezione giusta, in caso potreste spostarmi?
Nel frattempo, ecco i risultati dei test effettuati oggi e confrontati con quelli dell'ultima volta.

Vasca capacità 65lt. Con filtro e allestimento saranno netti un 60lt. Faccio 5-6 ore di luce. Luce LED bianca. Acquario d'acqua dolce calda.

Vasca avviata il 23 dicembre. Piante: bacopa, 3 anubias (di cui due nane e una di queste ho solo i bulbi/fusti), Vallisneria, Egeria Densa, samolus floribundes.

Pesci: 3 Guppy (un maschio e due femmini) e una coppia di platy. Da inserire un'altra femmina di flaty e altri 3 Guppy. Ci sono le physia

Pareri?

Immagine

Vasca attualmente
Immagine

GiovAcquaPazza
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/02/2019, 14:24

Tiziana ha scritto: Vasca avviata il 23 dicembre
Ciao Tiziana, i valori che hai messo dicono che :
1) sono saliti abbastanza KH e GH , hai fatto cambi d'acqua o hai fatto rabbocchi di acqua evaporata con quella di rubinetto ?
2) dovresti procurarti qualcosa per integrare i fosfati (PO43-) ..però magari chiedi in fertilizzazione che sono più bravi ...
3) mi dilungo ma...eviterei di comprare altri guppy..ci penseranno solo a riempirti la vasca..magari prendi una sala parto cosi ti diverti..per questo apri un topic in aquarilogia o nella sezione dei pesci
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Tiziana
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di Tiziana » 22/02/2019, 14:34

GiovAcquaPazza, No, non ho fatto assolutamente nulla. Nè rabocchi o altro, nessuna aggiunta. Sto usando un fertilizzante si, come consigliato nella sezione e devo aggiungere CO2. Per i guppy, so che si riproducono ma vorrei qualche specie particolare, a livello morfologico. Ho visto delle specie che hanno delle code stupende. Non voglio riempire l'acquario, ma aggiungere giusto altri 3 pesci di queste specie.

Cosa faccio per abbassare il KH e di conseguenza il GH? Mi hanno detto che il GH è ottimo.

GiovAcquaPazza
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/02/2019, 14:38

Mi fermo sulla chimica per non creare confusione allora.
KH e GH sono ancora ottimi per i guppy , non andrei oltre.
Vorrei solo capire perché sono aumentati in due settimane
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Tiziana
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di Tiziana » 22/02/2019, 14:42

Io non lo so... i pesci li ho inseriti il 14 febbraio. Da allora solo l'NO3- si è alzato ma penso sia normale. Forse a causa del fertilizzante?
Sto usando questo:
Immagine

magari apro un topic nella sezione fertilizzanti

GiovAcquaPazza
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/02/2019, 14:57

È un normale NPK (azoto -fosforo-potassio) “all in one”.
Se continui a usare quello eviterei la CO2 ..ma te lo avranno già detto .
Il discorso KH GH non è influenzato da quel fertilizzante , se non hai fatto cambi d’acqua ne hai rabboccato quella evaporata le cose sono due :
1) hai qualcosa che ha rilasciato un po’ di calcio in vasca ( qualcosa di calcareo ) ma lo vedo poco probabile con il pH che hai ;
2) uno dei due test è sbagliato ( capita anche a me)

A proposito ti hanno già detto che bisogna agitare le boccette dei reagenti ogni volta prima di usarli ?

Tiziana
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di Tiziana » 22/02/2019, 15:00

GiovAcquaPazza, sisi, li agito sempre un pò prima di utilizzarli. Secondo te dovrei rifarli? Non so cosa possa aver rilasciato calcio... Credo di aver detto tutto quello che ho in vasca e fino a mo non è mai capitato.I gusci delle Physia? Cioè proprio buttata così, non trovo spiegazione altrimenti.

Aspetta. Giorno 14 quando ho inserito i pesci, ho versato anche l'acqua che era dentro la bustina. Era acqua osmotica che prepara il negoziante ogni settimana. Potrebbe essere?

GiovAcquaPazza
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/02/2019, 15:02

Si probabilmente è quella che ha alzato i valori, comunque sei nella norma. Non versarla più . Magari leggi l’articolo su come acclimatare i pesci prima dell’inserimento in vasca
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Tiziana (22/02/2019, 15:09)

Tiziana
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di Tiziana » 22/02/2019, 15:10

GiovAcquaPazza, quindi ricapitolando, non tocco più niente e non verso più l'acqua delle buste dei pesci. Rifaccio il test magari verso la prima settimana di marzo per vedere come va e se continua cosi allora prendo provvedimenti. Giusto?

GiovAcquaPazza
star3

Test acquario, confronto

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/02/2019, 15:30

Nel frattempo fatti un giro in fertilizzazione così ti diverti un po’ con le tue piante. Se al prossimo test KH e GH sono saliti fatti un giro qua
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Tiziana (22/02/2019, 15:35)

Bloccato