test acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
fabrizio
star3

test acquario

Messaggio di fabrizio » 20/01/2014, 14:53

ciao amici del forum ho appena fatto i due test! spero di averli fatto correttamente come su istruzioni! il primo è il pH che risulta essere 8 a seguire il no3 che è tra i 5mg e 10mg secondo me no va oltre i 7mg voi che dite?? è troppo? come devo fare?, dentro o ancora i pesci ma tra qualche ora gli portero' in negozio e prendero' delle piante tanto per iniziare ad allestire!

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: test acquario

Messaggio di WilliamWollace » 20/01/2014, 18:39

Lasciami capire, hai comprato i pesci e li hai schiaffati nell'acquario, e poi hai capito che i pesci non si possono mettere subito e hai deciso di riportarli indietro?

Potresti spiegare un po' meglio la tua "storia"? In ogni caso i nitrati (NO3) tra 5 e 10 mg/l non danno problemi, ma bisogna capire il contesto.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

fabrizio
star3

Messaggio di fabrizio » 20/01/2014, 18:58

ciao william, spiego tutto!! prima tenevo qualche pesciolino in genere poi per varie cose o dovuto svuotare la vasca,poi decisi di riavviarlo seriamente con fertilizzante, argilla e ghiaino fino, tutto su istruzione di un ragazzo del petmarket e rimisi dentro tutti i pesci in un sol giorno!!i.iscrivendomi in questo bel forum è grazie a voi o capito che era sbagliatissimo come ho agito e tenere la vasca con svariati pesci in 54lt e allestito in modo non adeguato! ora ho la possibilita' di portare questi pesciolini in un negozio dove li riprendono indietro e la mia idea nata da i vostri consigli è di allestirlo in modo amazzonico con una coppia di apistogramma borelli facili da gestire!! purtroppo il negozio oggi era chiuso li portero' domattina e al posto di prendere pesci prendo delle piante poi anche per il fatto che i borelli non li ha! ma ho la possibilita' di farli ordinare in un altro negozio!! questo è tutto! scusate il giro di parole e se sono andato offtopic.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 20/01/2014, 19:15

Ok capito. Allora, innanzitutto ti informo del fatto che le piante che hai già, non sono amazzoniche nessuna delle due. Precisamente la Limnophila è asiatica e la Anubias è africana.
Io ti consiglierei di mettere pesci asiatici, più facili di gestire rispetto agli amazzonici, sopratutto per te che sei alle prime armi.
Allora tu domani riporta indietro i pesci che hai, e non comprare subito le piante, prima informati bene qui sul forum. C'è uno dei maggiori esperti in Italia di piante acquatiche, lui dice di no, ma fidati che ne sa una più del diavolo, sopratutto se si considera che non è uno scienziato e nemmeno un ricercatore. Fatti aiutare bene da tutti a scegliere le piante in base alle luci che hai, e fatti spiegare bene come fertilizzare.

Ti consiglio di aprire un topic nella sezione dedicata al primo acquario così parliamo bene di che tipo di allestimento fare, poi decidi nelle altre sezioni le piante, come ti ho detto sopra.

Facciamo un passo alla volta perchè senò non ne usciamo.
Ti assicuro che la pazienza sarà ripagata.
Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
Saxmax (20/01/2014, 21:01)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

fabrizio
star3

Messaggio di fabrizio » 20/01/2014, 22:20

un topic c'è gia' mio lo devo riaprire uno nuovo?

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 20/01/2014, 22:24

fabrizio ha scritto:un topic c'è gia' mio lo devo riaprire uno nuovo?
Si, così facciamo meno confusione. Sempre che tu voglia ridiscutere l'allestimento, come mi pare che tu sia intenzionato a fare. Visto che darai i pesci indietro, siamo in tempo per rifare le cose al meglio con quello che abbiamo! :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato