Test calcio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Test calcio
Stufo di non capire e non riuscire ad interpretare i colori del test mg della' JBL,pensavo di prendere quello del calcio.
@aragorn ho visto non so dove che ne parlavi,hai o avete qualche info a riguardo?
Grazie!
@aragorn ho visto non so dove che ne parlavi,hai o avete qualche info a riguardo?
Grazie!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
-
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
Test calcio
Il test del Ca marino della JbL funziona con 5 ml di acqua da testare ed è un test a viraggio di colore dal colore di partenza fino mi pare al viola (c'è un colore intemedio che mi pare il rosa).
Ogni goccia vale 20 mg/l di Ca. si cntano le gocce e tuto come il il KH solo che 1-goccia=20 mg/l
l'obiettivo è quello di diluire il valore delle gocce, diciamo per capirci.
Si procede aumentando i ml di acqua da testare se li raddoppi dimezzi il valore della goccia se li triplichi dividi il valore originario per 3 se li quadruplichi dividi per 4 e così via.
In pratica se metto 25 ml di acqua di acquario ho messo 5 volte il valore originario per cui il valore della singola goccia sarà 20/5=4 mg/l di Ca .
Si tratta di un'approssimazione molto valida di misurazione del Ca .
Io ho sia il Test Mg che Ca della JBl ho già provato 2 volte ed i risultati coincidono nel senso che derivando il Ca da Mg e GH mi da un valore pressocché uguale a quello del test del Ca per come detto sopra.
Ogni goccia vale 20 mg/l di Ca. si cntano le gocce e tuto come il il KH solo che 1-goccia=20 mg/l
l'obiettivo è quello di diluire il valore delle gocce, diciamo per capirci.
Si procede aumentando i ml di acqua da testare se li raddoppi dimezzi il valore della goccia se li triplichi dividi il valore originario per 3 se li quadruplichi dividi per 4 e così via.
In pratica se metto 25 ml di acqua di acquario ho messo 5 volte il valore originario per cui il valore della singola goccia sarà 20/5=4 mg/l di Ca .
Si tratta di un'approssimazione molto valida di misurazione del Ca .
Io ho sia il Test Mg che Ca della JBl ho già provato 2 volte ed i risultati coincidono nel senso che derivando il Ca da Mg e GH mi da un valore pressocché uguale a quello del test del Ca per come detto sopra.
- Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
- Certcertsin (14/12/2020, 18:44)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

-
-
Profilo Completo
Test calcio
Hai un motivo particolare per prendere il test del calcio?Certcertsin ha scritto: ↑14/12/2020, 17:09Stufo di non capire e non riuscire ad interpretare i colori del test mg della' JBL,pensavo di prendere quello del calcio
Se proprio vuoi dilettarti con i numeri dei test allora puoi tentare con i test fotometrici del tipo Hanna Instruments.
Più costosi (ma se si utilizzano spesso diventano decisamente più convenienti dei test liquidi) e soprattutto molto più affidabili e precisi.
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
- Certcertsin (14/12/2020, 18:45)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- aragorn
-
Profilo Completo
Test calcio
Scusa Von @Humboldt ma la Hanna fa il tester del Calcio o quello del Magnesio .
Te lo chiedo perché hai ragione ma cercavo l'uno o l'altro e non sono riuscito a trovarli
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

-
-
Profilo Completo
Test calcio
Per il magnesio c'è questo
Checker® HC per Durezza magnesica - HI719
Per il calcio invece ricordavo male in quanto c'è solo quello per acqua marina.
Checker® HC per Durezza magnesica - HI719
Per il calcio invece ricordavo male in quanto c'è solo quello per acqua marina.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
-
Profilo Completo
Test calcio
@mmarco io uso il test sera ma valgono le considerazioni fatte da @aragorn diluisco a 20 ml e moltiplico x4
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio (totale 3):
- aragorn (14/12/2020, 18:26) • mmarco (14/12/2020, 18:38) • Certcertsin (14/12/2020, 18:44)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Test calcio
E' un test semiquantitativo, cioè che dice con approssimazione la quantità di magnesio presente...oltre 10mg/l non ci si capisce più niente, ma vabbè...l'alternativa è misurare la durezza totale e sottrarre la durezza calcica (impropriamente il calcio) per poi moltiplicare i gradi tedeschi di durezza magnesica per 4,286 = (2,4/0,56)
Ci sono altre formule per arrivarci, ma comunque il punto di arrivo è quello (durezza magnesica = durezza totale - durezza calcica), dalla quale si calcolano i mg/l di magnesio
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 4):
- aragorn (14/12/2020, 18:27) • mmarco (14/12/2020, 18:39) • Certcertsin (14/12/2020, 18:44) • Humboldt (14/12/2020, 21:20)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- aragorn
-
Profilo Completo
Test calcio
Scusami @lucazio00 possiamo tradurre il tuo intervento in questa formula per excel Mg= (GH-((Ca/4)*0,56))*4,341 ^:)^