Test cloro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Adriano
star3

Test cloro

Messaggio di Adriano » 05/10/2014, 12:29

Ciao , mi chiamo Adriano abito in Sardegna a Cagliari e mi sto avvicinando a questo mondo meraviglioso che è l'acquariofilia , stò allestendo un acquario dolce da 180 litri lordi , ho riempito il mio acquario con la classica acqua di rubinetto aimè purtroppo carica di cloro , prima di avviare il filtro però ho lasciato che il cloro evaporasse almeno una settimana , ho rifatto il test ( sera test cl ) ma l'acqua continua a reagire diventando dopo un po ancora leggermente giallina , allora ho fatto il contro test con acqua minerale comprata sicuro di no avere cloro ed infatti il test risulta negativo , quindi è possibile che anche se la si lascia decantare un minimo residuo di cloro resti sempre ? può essere dannaoso o trascurabile ?

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Test cloro

Messaggio di Uthopya » 05/10/2014, 14:54

Ciao Adriano e innanzitutto benvenuto! :-h
RIguardo alla tua domanda devi sapere che il cloro presente nell'acqua tende velocemente ad "evaporare", la decantazione addirittura di una settimana avrà reso la tua acqua "sicura" per l'acquario.
Riguardo ai test, c'è da dire che quelli per uso acquariofilo sono molto imprecisi e più giocattolini che non strumenti seri.
Molte aziende adottano poi una strategia per "invogliarti" a comprare il loro prodotti, con il cloro poi è semplice: se utilizzi il biocondizionatore della stessa marca i test ti danno "assenza di cloro" mentre se non lo utilizzi o utilizzi quello di altre marche "magicamente" ti compare la presenza di tale elemento...
Aldilà di questo aspetto, ripeto, se hai fatto decantare l'acqua vai tranquillo, al limite, posta qui un'immagine dei valori della tua acqua di rete (li trovi nel sito dell'ente distributore o del comune, per legge devono essere pubblici) e vediamo come "sei messo" :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Adriano
star3

Re: Test cloro

Messaggio di Adriano » 05/10/2014, 16:41

Grazie per la risposta ora sono più tranquillo
i valori dell'acqua sono pH 7 - GH 5- HK 4- NO2- 0 .

Bloccato