Puoi prenderli ognuno di una marca diversa, non c'è problemaVixi88 ha scritto:posso prenderli incrociati nel senso NO2- della sera e la NO3- della tetra e cosi via? o sbaglio a fare cosi?
Va bene tra poco metto le ricerche fatte e vi aggiorno
test con reagente
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Diego
-
Profilo Completo
Re: test con reagente
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- giosu2003
-
Profilo Completo
Vorrei riportare la mia esperienza con questi.Vixi88 ha scritto:quindi aquili me lo sconsigli?

Nel 5 in 1 ci sono i test: NO2-, NO3-, pH, KH e GH.
Il pH non lo usi perché hai già il phmetro
KH e GH funzionano bene
NO2-, l'ho usato poco e non ho mai trovato la presenza di nitriti, quindi non posso dire molto.
Il test dei NO3- invece segnava sempre 5 mg/l. Quindi non funzionava.
Alla fine i test che usi sono 3. Non so fino a che punto convenga

- Vixi88
-
Profilo Completo
dalle mie ricerche su 2 siti
primo sito AQUAROMANIA.NET
1)JBL 27,8 (Ricariche) 41,55 (test tranne il GH)
2)SERA 20,7 (Ricariche tranne GH,PO43-) 29,3 (test tranne il KH)
3) TETRA 42,35 (test)
4) AQUILI 17,7 (Ricariche tranne KH,GH) 32,1(test)
presi misti da questo sito vengono non considerando Aquili
26,4 (ricariche) 46,7( test)
secondo sito AQUARIUMLINE
1)JBL 27 (Ricariche) 48,36 (test)
2)SERA 24,1 (Ricariche tranne GH,PO43-) 40,3 (test)
3)TETRA 40,07 (test)
4) AQUILI 12 (Ricariche tranne PO43-) 22,1(test)
25,8 (ricariche) 38,4( test)
primo sito AQUAROMANIA.NET
1)JBL 27,8 (Ricariche) 41,55 (test tranne il GH)
2)SERA 20,7 (Ricariche tranne GH,PO43-) 29,3 (test tranne il KH)
3) TETRA 42,35 (test)
4) AQUILI 17,7 (Ricariche tranne KH,GH) 32,1(test)
26,4 (ricariche) 46,7( test)
secondo sito AQUARIUMLINE
1)JBL 27 (Ricariche) 48,36 (test)
2)SERA 24,1 (Ricariche tranne GH,PO43-) 40,3 (test)
3)TETRA 40,07 (test)
4) AQUILI 12 (Ricariche tranne PO43-) 22,1(test)
25,8 (ricariche) 38,4( test)
- roby70
-
Profilo Completo
Che test hai compreso nei preventivi? Quello del pH non serve e se non ho capito male quello del KH lo hai già altrimenti anche per questo va bene la ricarica.
Se riesci a trovare le scale di NO2- e NO3- io prenderei le ricariche dell'aquili, altrimenti per il GH va bene la ricarica e per NO2-, NO3- i test completi.
Per PO43- quello sera è uno di quelli che costa meno.
Se riesci a trovare le scale di NO2- e NO3- io prenderei le ricariche dell'aquili, altrimenti per il GH va bene la ricarica e per NO2-, NO3- i test completi.
Per PO43- quello sera è uno di quelli che costa meno.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Vixi88
-
Profilo Completo
Nella ricerca ho incluso NO2- NO3- GH KH PO43-
ora cerco le scale in base alle ricariche e vedo quali sono disponibili..
ora cerco le scale in base alle ricariche e vedo quali sono disponibili..
- Vixi88
-
Profilo Completo
Domanda facciamo che prendo il test del GH della tetra nel quale uscirà un ampolla e la scala colorimetrica,quando sarà finito il test compro la ricarica jbl posso basarmi sulla stessa scala colorimetrica?
posso usare la stessa ampolla per l'NO2-?
posso usare la stessa ampolla per l'NO2-?
- roby70
-
Profilo Completo
GH e KH sono solitamente a viraggio di colore: cioè metti una goccia alla volta e quando arriva ad un certo colore ti fermi ed il numero di gocce dà il risultato; basta quindi qualcuno che abbia quel test e ti sappia dire quant'acqua mettere e a quale colore fermarsi e va bene la ricarica.
Per gli altri invece ogni marca ha la sua scala ed i suoi colori quindi non puoi poi prendere la ricarica di un'altra marca ed usare la stessa scala colorimetrica.
Le provette ogni marca ha le sue ma secondo me alla fine sono la stessa cosa. Però se prendi ad esempio il test completo degli NO3- di aquili e la ricarica del GH sempre di aquili la provetta è esattamente la stessa per entrambi.
Non capisco però il discorso di prenderli di marche diverse (a parte i PO43- che ad esempio di aquili non ci sono su alcuni siti e devi prenderli di un'altra marca); se vuoi spendere poco gli aquili vanno bene; i sera costano un pò di più e vanno bene, i jbl sono quelli che costano di più.
Per gli altri invece ogni marca ha la sua scala ed i suoi colori quindi non puoi poi prendere la ricarica di un'altra marca ed usare la stessa scala colorimetrica.
Le provette ogni marca ha le sue ma secondo me alla fine sono la stessa cosa. Però se prendi ad esempio il test completo degli NO3- di aquili e la ricarica del GH sempre di aquili la provetta è esattamente la stessa per entrambi.
Non capisco però il discorso di prenderli di marche diverse (a parte i PO43- che ad esempio di aquili non ci sono su alcuni siti e devi prenderli di un'altra marca); se vuoi spendere poco gli aquili vanno bene; i sera costano un pò di più e vanno bene, i jbl sono quelli che costano di più.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- daniele-
-
Profilo Completo
i test del GH non hanno scala colorimetrica, si basano sul numero di gocce necessarie affinché la soluzione acqua-reagente cambi colore, nel test tetra dal rosso al verde.
- Vixi88
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
io li ho tutti della sera... se prendi solo le ricariche di GH e KH e per questi due ti servono informazioni dilloVixi88 ha scritto:Tu roby il test del GH quale hai?

So però che molti usano quelli Aquili quindi penso che anche per questi trovi le informazioni, al massimo apri un topic e chiedi prima di prenderli tanto per essere sicuro.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)