Test e valori

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Vince84ge
star3

Test e valori

Messaggio di Vince84ge » 06/09/2018, 20:37

Ciao a tutti!!
So che i test a striscia sono sconsigliati da tutti ma purtroppo al momento ho solo questi...
Volevo farvi vedere la differenza tra le 2 marche TETRA e JBL..
La vasca e avviata da un mese ma settimana scorsa go dovuto cambiare filtro l altro mi si è rotto e forse il picco nitrati e dovuto a quello
Oltre i test che metteró sotto ho anche fosfati fatti con il reagente mi segnala zero
Conducibilitá 625
Erogo CO2 continua
Temperatura 27
Test a reagente CO2 mi segnala quantitá giusta.
Tetra test
pH 8
KH 7.6
GH 8
NO2- 10
NO3- 100

JBL TEST
pH 8
KH tra 6 e 10
GH non capisco il sognificato 2 verdi e 2 rossi
NO2- 5
NO3- 100
Di chi mi fido??
In vasca ho solo piante posso intervenire in qualche modo?
Pensavo ad un cambio con demineralizata.. ma non saprei quanto l acquario e 180 lt grazie a.tutti come sempre ☺

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MarcoBlu
star3

Test e valori

Messaggio di MarcoBlu » 06/09/2018, 21:12

Vince84ge ha scritto: go dovuto cambiare filtro l altro mi si è rotto e forse il picco nitrati e dovuto a quello
Se non hai spostato i materiali filtranti già parzialmente maturati nel nuovo filtro, il picco è sicuramente dovuto all'installazione del nuovo filtro che deve maturare, ovvero dovrai aspettare un altro mese ad inserire i pesci.
Se hai spostato i materiali filtranti, almeno quelli che filtrano biologicamente, la maturazione dovrebbe essere più breve, in ogni caso dovrai monitorare i nitriti.
Vince84ge ha scritto: Di chi mi fido??
I test ti dicono quasi le stesse cose, quella differenza sui nitriti ci sta, considerando il tipo di test (striscetta)
Vince84ge ha scritto: GH non capisco il sognificato 2 verdi e 2 rossi
Significano GH tra 7 e 14 °d

Per il resto, apriti un topic nella sezione "Il tuo primo acquario? Facciamolo insieme" e fatti seguire lì, spiegando tutti i dettagli della tua vasca, come e quando l'hai allestita e tutto quello che è successo dopo, fino ad ora ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
Vince84ge ha scritto:
06/09/2018, 20:37
In vasca ho solo piante posso intervenire in qualche modo?
Pensavo ad un cambio con demineralizata.. ma non saprei quanto l acquario e 180 lt grazie a.tutti come sempre ☺
Ultima cosa: i nitriti a 5-10 mg/l non sono un problema per le piante, anzi, per loro sono un fertilizzante che fornisce azoto!
Quindi non è necessario fare cambi che oltretutto rallenterebbero ulteriormente la maturazione ;)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Vince84ge
star3

Test e valori

Messaggio di Vince84ge » 07/09/2018, 0:43

Grazie mille sei stato molto chiaro!! 😉
Allora sposto nella seziona consigliata grazie mille!!!

Posted with AF APP

Bloccato