Test ferro Sera e ferro Cifo S5 o equivalenti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
aver1
star3

Messaggio di aver1 » 06/11/2017, 13:52

Ho appena letto l'articolo fresco fresco sui test del ferro scoprendo che il test Sera non rileva il ferro chelato del Cifo S5... :-!!!

Usando io sia il rinverdente (correttamente misurato dal test Sera) che il Cifo S5 (in realtà uno equivalente, lo Zapi) quando misuro come mi regolo ? Oltre che buttare il test Sera e comprare il JBL o Tetra (che da quanto ho letto sono gli unici due che misurano tutto) ho altre soluzioni ? Si può fare qualche correlazione con altri parametri per avere un'idea della misura reale del ferro ?

Grazie

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/11/2017, 14:05

Se dosi il ferro EDDHA a leggero arrossamento inserisci circa 0.1 mg/l di ferro.
Il vantaggio di questo arrossamento è proprio quello di non richiedere alcun test.

Se vuoi una stima complessiva del ferro, puoi fare 0.1+risultato test Sera, posto di aver appena dosato Fe-EDDHA ad arrossamento leggero.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
aver1 (06/11/2017, 14:27)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato