Scusami, farò un piccolo OT alla discussione, spero che comunque ti sia utile.Discus Hope ha scritto:Federico si sono 29 costanti vorrei mettere due discus però adesso non so quali piante mettere per allopatia !
Apprezzo il tuo entusiasmo, ma visto che sei alle prime armi (almeno mi sembra di capire), io ti consiglio di partire con qualcosa di più semplice dei discus. Il discus è problematico già nell'acquisto, perché bisogna avere l'occhio esperto e capire che stato di salute ha l'esemplare, cosa in cui anche i più bravi sbagliano.
Detto questo voglio precisare una cosa, non esiste pesce facile o difficile, semplicemente pesce che piace e non piace. Perché se una cosa ci piace ci mettiamo tutto l'impegno necessario, e vedo che ti piacciono i discus, perché vedo da te un'impegno costante e notevole nell'informarti sulle loro esigenze e sull'allestimento. Ma se vuoi un consiglio parti da una specie più semplice, che almeno non sia già difficile da comprare (un discus bisogna guardare certe cose), e poi perché no? Metti anche i discus.
Leggo però dal profilo che hai 150 litri, adesso non so se hai già qualche topic dove ne parli, ma io non metterei dei discus in 150 litri, anche se in realtà non conosco le dimensioni della vasca in termini di LxPxH. Quindi a maggior ragione ti consiglio un'altra specie, e poi magari prendere un acquario più grande (parecchio più grande) per gli amati dischetti, perché da grandi son delle vere e proprie padelle

Io ritengo opportuno avvertirti, ma sappi che qualsiasi sia la tua scelta noi ti aiuteremo a realizzarla se possibile!

Il mio post qui è fuori luogo, e mi scuso con chi legge e cerca info sui test dei fosfati, se vuoi parlarne ti invito ad aprire un topic in "primo acquario" così magari ne parliamo meglio!