test nitrati fallato o pesci immortali

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 26/09/2017, 14:35

Salve ragazzi, io propendo per il test fallato, però vorrei sentire la vostra opinione.

Ho misurato i nitrati e il test della tetra mi è andato a fondo scala, quindi ho diluito su 5 ml di acqua da testare solo 1 era di acquario, il resto osmosi.
Mi viene fuori un valore approsimativamente di 475-500 di nitrati. è possibile che con un valore del genere i pesci vivono una meraviglia? ho i corydoras che depongono a volontà :-??
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/09/2017, 15:45

Il test della tetra immagino sia a reagente, legge i nitrati fino a 500?
Se riesci a fare un'altro test magari posta una foto dei risultati.

Ad ogni modo andando fuori scala i nitrati potrebbe essere il caso di fare un bel cambio d'acqua, come è vero che un valore alto di NO3- può non causare alcun problema ad alcune varietà di pesci è certamente vero anche il contrario, male non farebbe in nessun caso un cambio ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 26/09/2017, 15:47

no arriva fino a 100 il risultato del test a reagente, per aumentare il fondo scala ho messo il 20% acqua da acquario e il resto osmosi per aumentare la soglia di 5 volte

Posted with AF APP
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/09/2017, 15:49

napoligno ha scritto: no arriva fino a 100 il risultato del test a reagente, per aumentare il fondo scala ho messo il 20% acqua da acquario e il resto osmosi per aumentare la soglia di 5 volte
Capito, non so se "tecnicamente" è il modo giusto per far uscire questo valore, ti risponderanno meglio i chimici su questo punto.
Resta il fatto che un cambio per me puoi farlo :-bd
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 26/09/2017, 15:50

+1 per test fallato.
La procedura per aumentare il range diluendo con osmosi è corretta, sempre che l'acqua totale in provetta non vari altrimenti dovrebbero variare conseguentemente anche i reagenti...
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 26/09/2017, 15:56

...a meno che l'acqua di osmosi non abbia 400 mg/litro di nitrati! :))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 26/09/2017, 15:58

il partito test fallato per ora vince :))

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 26/09/2017, 16:00

sa.piddu ha scritto: a meno che l'acqua di osmosi non abbia 400 mg/litro di nitrati!
:-?
In effetti...
.... se è quella del classico negozietto... :-?
è possibile! :)) =))
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 26/09/2017, 16:03

nicolatc ha scritto:
sa.piddu ha scritto: a meno che l'acqua di osmosi non abbia 400 mg/litro di nitrati!
:-?
In effetti...
.... se è quella del classico negozietto... :-?
è possibile! :)) =))
ahaha nono niente negozietto, uso quella per ferri da stiro che ha 4 di conducibilità

OT però da me alcuni negozianti vendono "acqua tropicale" non oso immaginare cosa c'è lì dentro x_x =))

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 27/09/2017, 10:57

Test fallato o sei daltonico.

Farei un test del test..
testa acqua ad osmosi e se hai nitrato di potassio o cifo Azoto preparati una soluzione che non vada fuori scala. ..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato