A meno che tu non ne abbia messo troppo, l'effetto nebbia sparisce dopo poco tempo.
Dovrai metterlo solo quando il KH scende sotto il valore 3, probabilmente a seguito di cambi visto che la tua acqua non contiene quasi bicarbonati.
Test nitriti reali?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Test nitriti reali?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- andreapool
-
Profilo Completo
Si dura poco,ma in ogni caso non da fastidio ai pinnuti?
Ho letto che volendo si può anche aggiungere del bicarbonato da cucina
- Simo63
-
Profilo Completo
Se ti riferisci al bicarbonato di sodio.... ASSOLUTAMENTE NO! quello va evitato come la peste!andreapool ha scritto:Si dura poco,ma in ogni caso non da fastidio ai pinnuti?
Puoi aggiungere del bicarbonato di potassio, che non è quello da cucina, ma nella tua acqua c'era già una buona dose di potassio, per quello ti ho consigliato il carbonato di magnesio.
Per quanto riguarda i pinnuti, vai tranquillo

Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Andrea, ci sono due categorie di acquariofili.andreapool ha scritto:Ho letto che volendo si può anche aggiungere del bicarbonato da cucina
La più diffusa è quella che dici di aver letto: invece di guardare l'acquario, guardano il colore della provetta.
Per loro, lo scopo di qualsiasi intervento non è la salute di pesci e piante, ma leggere il valore giusto sul test.
Disgraziatamente, non sempre le due cose coincidono.
La stragrande maggioranza di questo forum aderisce all'altra categoria.
Noi non vogliamo ottenere un certo valore perché lo abbiamo letto su qualche scheda; vogliamo sapere da cosa dipende quel valore, quanto è importante per l'acquario e che effetti può produrre.
Il bicarbonato di sodio è senz'altro validissimo, per portare il KH sul valore che tu vuoi leggere.
Ma se vai a cercare la Rotala rotundifolia, in una palude della Cina meridionale, ti accorgerai che il sodio è presente in quantità insignificanti.
Anche perché... se ci fosse lui, non ci sarebbe la Rotala.
Ora, lasciando perdere il bicarbonato di sodio, esprimo un'opinione su tutto questo topic, che ho letto dall'inizio.
Mi sembra che i tuoi interlocutori si siano fatti prendere dalle tue domande; ti stanno insegnando a correre, prima che tu abbia imparato a camminare.
Secondo me, per prima cosa dovresti liberarti la mente di tutta quella spazzatura che hai letto in giro, fatta di reagenti, correttori chimici, batteri coltivati, biocondizionatori, alghicidi...
Quella roba, nel 90% dei casi, non serve al tuo acquario, ma ai profitti delle aziende.
Oppure, passaci da solo e fatti la tua esperienza.
Ti accorgerai che ogni prodotto risolve un problema, ma ne crea un altro che richiede un nuovo prodotto... e così via in un ciclo infinito.
Alla fine, avrai due alternative: mettere l'acquario in soffitta o cominciare a pensarla come molti di noi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- andreapool
-
Profilo Completo
Ho capito perfettamente e sono d accordo con te mi piacetebbe intraprende questo tipo di strada ma come hai detto tu in giro si legge di tutto e per un neofita è impossibile scindere le cose giuste da quelle sbagliate,quindi ad un certo punto ti verrebbe di fare tutto di istinto ma so che in questo caso devi aver fortuna per riuscire a realizzare un acquario che da pochi problemi
- Rox
-
Profilo Completo
Qui siamo sensibilissimi ai problemi dei principianti, questo forum esiste soprattutto per loro.andreapool ha scritto:per un neofita è impossibile scindere le cose giuste da quelle sbagliate
Il tuo compito è collaborare con le domande giuste... Faccio un esempio...
Questo topic, di 6 pagine, è intitolato al test per nitriti.
Hai notato da quanto non se ne parla più?
Se vogliamo discutere di potassio, di magnesite, di GH, KH, ecc. ecc... siamo tutti qui per questo...
Ma se hai 200 domande, apri 200 topic.

Qui ti sta rispondendo solo Simo, perché è il moderatore e ci deve stare per forza.
Gli altri si sono persi.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- andreapool
-
Profilo Completo
Ah scusa pensavo che aprendo più topic davo più fastidio intasando il forum di domande
)

- Simo63
-
Profilo Completo
È l'esatto opposto; più domande su più topic nelle giuste sezioni portano più risposte viste da punti di vista differenti. Cosa non da pocoandreapool ha scritto:Ah scusa pensavo che aprendo più topic davo più fastidio intasando il forum di domande)

Tu non lo sai, ma qualcun'altro può avere il tuo stesso problema ed entrerà leggendo il titolo, non di certo alla 6 pagina di un topic vecchio.
Inoltre il forum è gratis, apri e fa ciò che vuoi

Jobs 1983
Jobs 1983