Test NO2- ed NO3-

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Brioscina
star3

Test NO2- ed NO3-

Messaggio di Brioscina » 27/04/2022, 10:02

Salve a tutti, ho una vasca da 35lt. Oggi ho fatto i test per vedere i valori di nitriti/ nitrati. I valori sono i seguenti
NO2-: 0,05 mg/l
NO3-: 30 mg/l
Purtroppo non ho altri test per vedere KH GH e pH. Come mi devo comportare? Devo fare cambio di acqua con acqua di osmosi o lascio stare? Sono neofita non so come comportarmi. Consiglio? :ympray:

Posted with AF APP

adetogni
star3

Test NO2- ed NO3-

Messaggio di adetogni » 27/04/2022, 10:08

Ciao e benvenuta. Come gestisci la vasca? Fai dei cambi regolari? Da quanto tempo è avviata? Come fertilizzi? Ci metti qualche foto?

Sicuramente i valori sono un po' troppo alti ma non drammatici, forse in 35lt hai un po' troppo affollamento.

Il cambio con acqua osmosi: senza sapere GH e KH non possiamo dirtelo, purtroppo.

Brioscina
star3

Test NO2- ed NO3-

Messaggio di Brioscina » 27/04/2022, 10:58

Si, sto facendo cambi regolari settimanalmente perchè avevo i nitriti a 1mg/l e nitrati fuori scala dei colori. Ora con i vari cambi settimanali sono riuscito ad abbassarli fino ai valori sopra indicati, la vasca mi è stata regalata già matura con dentro i pesci avrà 1 anno o di più dall avvio.
Come fauna ho 5 daino rerio 2 corydas 2 platy 1 guppy e 5 avanotti di guppy e varie lumache. Il test ho usato tropic marine a reagente, leggendo le istruzioni vabene anche per il dolce che per il marino. Come cambio di acqua di solito tolgo 5-7 litri e usavo acqua san benedetto.
Valori
Conducibilità 322 µS/cm
pH sorgente 7,7
Nitrati 1
Bicarbonati 212
Sodio 3,4
Come acqua di osmosi è 18 µS/cm ( conducibilità)

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi: