Test per acquario e uso acqua demineralizzata.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 21/08/2020, 0:51

Salve a tutti. Anche se la mia vasca la avvierò tra 2 mesi circa vorrei sapere o meglio conoscere alcuni aspetti legati ai test e all'uso della demineralizzata in acquario. Non è il mio primo acquario, ma è quello serio (!)
Comunque bado alle ciance e veniamo al sodo: test a reagenti necessari? Su internet ho visto i set completi (JBL , sera e un altro che non mi ricordo) a prezzo allucinante..dagli 85€ in su. E direi che non c'è nulla di professionale in quei test, nulla che si avvicini ad un laboratorio per dire. Quindi quali sono i test necessari? Io mi ricordo pH, GH, KH, no² e no³. Alla bisogna comprerei le penne per pH ed ec. Ma di quali altri avrei sicuramente bisogno? Non posso spendere 100 euro per test altrimenti c'è separazione!!!
Seconda domanda: già sapendo che tutta demineralizzata non va bene, ma l'acqua di rete a Rosignano è estratto di marmo con aggiunta di sodio a oltre 40 mg come posso comportarmi? C'è alternativa ai sali da ricostruzione e non sallassarmi ulteriormente?
Grazie a tutti per la disponibilità e cortesia.

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 21/08/2020, 1:31

Test necessari sono GH KH NO2- NO3- PO43- pH...
Poi un conduttimetro e una penna per il pH altrimenti prendi il test del pH della jbl con scala di 0.2 (misura da pH 6 a 7.6)
Per il test KH e GH prendi le ricariche (io uso jbl) che essendo a viraggio non serve prendere il set completo e quindi costano meno
Conduttimetro lo trovi su Amazon a circa 10 euro e per quello che dobbiamo fare noi va più che bene..
Per quanto riguarda l'acqua di rete basta tagliarla con l'acqua demineralizzata per rimanere in un rapporto di sodio tollerabile dalle piante, ma per le durezze dipende dalla fauna che vorrai ospitare :-h

Posted with AF APP
Marco :-h

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 21/08/2020, 3:10

ellepicci80 ha scritto:
21/08/2020, 0:51
: test a reagenti necessari? Su internet ho visto i set completi (JBL , sera e un altro che non mi ricordo) a prezzo allucinante..dagli 85€ in su.
Marcov, ti ha già spiegato tutto! :-bd
Come ha detto lui la jbl è statisticamente una delle marche migliori a detta degli utenti del forum, io comunque uso aquili, linea molto molto economica e mi trovo bene! :) Tutti i test a 20€ e quello per i fosfati lo compro a parte...
ellepicci80 ha scritto:
21/08/2020, 0:51
già sapendo che tutta demineralizzata non va bene, ma l'acqua di rete a Rosignano è estratto di marmo con aggiunta di sodio a oltre 40 mg come posso comportarmi? C'è alternativa ai sali da ricostruzione e non sallassarmi ulteriormente?
Secondo me potresti utilizzare una miscela di demineralizzata e acqua in bottiglia che si confà alle tue esigenze, in modo da sapere esattamente cosa vai ad inserire in vasca! Ovviamente la miscela possiamo farla in base a la fauna che andrai ad ospitare! :-bd :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 21/08/2020, 23:00

Grazie a voi, @Ragnar e @Marcov. Quindi riepilogando prendo le ricariche separate di pH, no²,no³, GH, KH e PO43-³.poi le 2 penne per pH e EC. Per misurare i livelli di magnesio, ferro, e potassio e fertilizzanti si usano test o c'è altro metodo?

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 23/08/2020, 9:39

ellepicci80 ha scritto:
21/08/2020, 23:00
Per misurare i livelli di magnesio, ferro, e potassio e fertilizzanti si usano test o c'è altro metodo?
Non è assolutamente necessario, per regolarti con la fertilizzazione, indipendentemente dal protocollo che andrai ad utilizzare ( Io ti consiglio il PMDD) ti aiuterai col conduttivometro per capire gli assorbimenti settimanali e con una buona osservazione per riconoscere eventuali carenze! :D
Ovviamente niente paura, non sei solo! Qui troverai persone molto esperte che ti seguiranno passo passo! :D :-h

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 23/08/2020, 12:35

ellepicci80 ha scritto:
ricariche separate
Le ricariche prendile solo per il KH e GH...
Per gli altri test prendi quelli singoli, costano circa 10 euro a test

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 23/08/2020, 21:39

Ragnar ha scritto:
23/08/2020, 9:39
ellepicci80 ha scritto:
Per misurare i livelli di magnesio, ferro, e potassio e fertilizzanti si usano test o c'è altro metodo?
Non è assolutamente necessario, per regolarti con la fertilizzazione, indipendentemente dal protocollo che andrai ad utilizzare ( Io ti consiglio il PMDD) ti aiuterai col conduttivometro per capire gli assorbimenti settimanali e con una buona osservazione per riconoscere eventuali carenze! :D
Ovviamente niente paura, non sei solo! Qui troverai persone molto esperte che ti seguiranno passo passo! :D :-h
Ok Pmdd. Pensavo di prendere all'inizio un prodotto commerciale ma non ho mai capito perché bisogna cambiare tipo tra il 20 e il 40 % di acqua. Manco se ci buttassi veleno.. voi lo sapete di questo cambio settimanale? Quindi se la EC scende dopo la fertilizzazione significa che le piante assorbono i nutrienti. Però vedo che tanti quando postano i valori poi lo richiedono se non ce sono...

Aggiunto dopo 27 secondi:
Marcov ha scritto:
23/08/2020, 12:35
ellepicci80 ha scritto:
ricariche separate
Le ricariche prendile solo per il KH e GH...
Per gli altri test prendi quelli singoli, costano circa 10 euro a test
Si ho scelto i test JBL

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 23/08/2020, 22:12

ellepicci80 ha scritto:
23/08/2020, 21:39
. voi lo sapete di questo cambio settimanale?
Molti protocolli commerciali sono ideati proprio in questo modo, è proprio il problema dei "tutto in uno" soprattutto, fai un minestrone, poi quello che non viene assorbito va eliminato col cambio. Se per te va bene invece, possiamo fare una fertilizzazione mirata e senza cambi :)

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 24/08/2020, 0:05

Ragnar ha scritto:
23/08/2020, 22:12
ellepicci80 ha scritto:
23/08/2020, 21:39
. voi lo sapete di questo cambio settimanale?
Molti protocolli commerciali sono ideati proprio in questo modo, è proprio il problema dei "tutto in uno" soprattutto, fai un minestrone, poi quello che non viene assorbito va eliminato col cambio. Se per te va bene invece, possiamo fare una fertilizzazione mirata e senza cambi :)
No no io sono per gli elementi separati e equilibrati. Quindi mi avvalerò del vostro aiuto. Domanda: domani vi posterò i valori dell'acqua. Già preannuncio che è marmo liquido con aggiunta di sodio. Quindi andrò di demineralizzata. Per reintegrare i sali e ricostruire l'acqua come posso fare? Esiste una possibilità di usare qualcosa di non commerciale e quindi di poter risparmiare soldi?

Posted with AF APP

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 24/08/2020, 1:21

ellepicci80 ha scritto:
24/08/2020, 0:05
Per reintegrare i sali e ricostruire l'acqua come posso fare?
Io ho usato il carbonato di calcio che alza sia il KH che il GH

Posted with AF APP

Bloccato