test per acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nello
-
Profilo Completo
test per acquario
da neofita che entra per la prima volta in un negozio di acquariofilia per comprare i test per l'acqua del suo acquario, cosa devo sapere? cè ne uno più affidabile dell'altro? cè qualcosa da evitare o qualcosa da prendere assolutamente?
grazie per la pazienza
Nello
grazie per la pazienza
Nello
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: test per acquario
Dalla mia esperienza, le marche che consiglio sono jbl e sera, acqua (ma costano troppo). Non mi piacciono Tetra (esperienza con fosfati, impossibile da leggere).
Quelli da prendere sono NO3-, KH, GH, PO43-, (NO2- se sei all'avvio della vasca). Phmetro e conduttivimetro ( che non trovi nei negozi tradizionali)
Quelli da prendere sono NO3-, KH, GH, PO43-, (NO2- se sei all'avvio della vasca). Phmetro e conduttivimetro ( che non trovi nei negozi tradizionali)
- Luca.s
-
Profilo Completo
Devi sapere che abbiamo un articolo relativo alla tua domanda!Nello ha scritto:cosa devo sapere?
Test per acquario
Dai una letta qua, se non ti è chiaro qualcosa, domanda pure

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Nello
-
Profilo Completo
l'articolo è molto vago sul fatto che siano meglio i test a striscie o quelli a reagente..vostre esperienze? cosa mi consigliate di prendere?
- scheccia
-
Profilo Completo
- Daniele73
-
Profilo Completo
Ciao ,io uso il test jbl a reagente e devo dire che mi trovo bene , sicuramente meglio delle striscette.
Lascio la parola agli esperti.
Lascio la parola agli esperti.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Per me non c'è differenza concreta tra strisce e reagente. La differenza la fanno i reagenti a viraggio. Quelli si, sono molto più precisi delle strisce.Nello ha scritto:l'articolo è molto vago sul fatto che siano meglio i test a striscie o quelli a reagente..vostre esperienze? cosa mi consigliate di prendere?
Per un controllo generale, le strisce sono più che sufficienti. Se vuoi fare le cose per bene, gli acquisti sono phmetro digitale, conduttivimetro, reagenti di KH e GH e fosfati e strisce
Acquariofilia facile

- For
-
Profilo Completo
Se prendi anche le strisce controlla la scala graduata. Io ho quella della tetra che saltano di 5 in 5 e quindi le trovo abbastanza inutilizzabili. Ti danno solo una vaga idea. Invece quelle jbl sono più graduali.
Ps. Quella della tetra a me cannano tutti i valori.....
Ps. Quella della tetra a me cannano tutti i valori.....
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- alessio0504
-
Profilo Completo
I reagenti a viraggio sono quelli che cambiano colore al valore che hai in acqua (es. viraggio del colore a 14 gocce = KH a 7). Questi li trovo molto comodi perché le striscette si limitano a risultati del tipo KH>7... Così non sai bene a quanto sia. E all'inizio avere qualche certezza in più aiuta secondo me. Questo per GH e KH.Luca.s ha scritto:Per me non c'è differenza concreta tra strisce e reagente. La differenza la fanno i reagenti a viraggio. Quelli si, sono molto più precisi delle strisce.Nello ha scritto:l'articolo è molto vago sul fatto che siano meglio i test a striscie o quelli a reagente..vostre esperienze? cosa mi consigliate di prendere?
Per un controllo generale, le strisce sono più che sufficienti. Se vuoi fare le cose per bene, gli acquisti sono phmetro digitale, conduttivimetro, reagenti di KH e GH e fosfati e strisce
I PO43- ti serve per forza il reagente (che io sappia). Ho avuto solo quello della Sera e mi ci trovo molto molto bene.
Il pHmetro digitale economico (quello giallo per intenderci) a me sa troppo di giocattolino. Non mi fido mai dei valori che mi dà. Quindi alla fine ho comprato i reagenti della JBL per pH tra 6 e 7,6!
Il conduttimetro economico (quello blu per capirci) mi sembra più veloce, preciso e stabile.
I reagenti per GH KH e NO3- ho Askoll. Non sono buoni come i Sera per mia esperienza. Ma vanno piuttosto bene e sono più economici. Gli NO3- potevo anche affidarmi alle strisce In effetti.
Per gli NO2- mi limito alle striscette che avevo preso all'inizio (prima di decidere di provare i reagenti, per capire meglio i cambiamenti in vasca)
Le striscette sono precise e si usano bene le 6 in 1 della JBL. Te le stra consiglio. L'unica pecca (ma forse è un caso) è il praticamente inutile test Cl2, che dopo 2 settimane ha iniziato a dare falsi positivi. Tutti gli altri corrispondono sempre ai reagenti, anche se come ti dicevo GH e KH li valuti un po' male sulle strisce, e i PO43- non ci sono proprio!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)