Test permanente CO2 difettoso?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Avatar utente
Wizard
star3
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/07/18, 10:32

Test permanente CO2 difettoso?

Messaggio di Wizard » 30/07/2020, 11:11

Ciao a tutti,
ieri ho installato nel mio acquario un test permanente CO2 marca aquili, posizionato qualche cm di distanza dal diffusore.
Dopo circa 16 ore mi segna il colore BLU, che sta per anidride carbonica bassa.
Il pH (che ho misurato sia con Phmetro che con test a reagenti) è 6.9 mentre la il KH dovrebbe aggirarsi tra il 5.5 e il 6.
Incrociando questi dati con la tabellina per il calcolo della CO2 dovrei averne una quantità adeguata.
Il fondo è allofano (Prodibio aquagrowth) , ma l'acquario è avviato da 1 un anno e mezzo e credo abbia perso la sua capacità di acidificare (senza CO2 il pH è fisso a 7.5 e il KH scende di massimo un punto in un paio di mesi).
L'unico dubbio che mi viene è che ho smosso parecchio il fondo per rimuovere delle piante vecchie e inserirne di nuove e non so se questo potrebbe aver "riattivato" il fondo?
Voi che ne dite, il test permanente si sbaglia?

Avatar utente
Manu88
star3
Messaggi: 400
Iscritto il: 09/02/20, 21:32

Test permanente CO2 difettoso?

Messaggio di Manu88 » 30/07/2020, 19:13

Se incrociando i valori di pH e KH la concentrazione di CO2 è giusta io direi che il test permanente è andato alle cozze😀.

Posted with AF APP

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7857
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Test permanente CO2 difettoso?

Messaggio di nicolatc » 30/07/2020, 21:52

Wizard ha scritto:
30/07/2020, 11:11
Voi che ne dite, il test permanente si sbaglia?
Strano, anche se possibile.
Puoi fare una foto dove si vede la campana sopra il diffusore?
Quante bolle al minuto in quei 50 litri, giusto per curiosità?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti