Test Potassio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Angelo90
-
Profilo Completo
Test Potassio
Salve,
stò valutando se acquistare o meno il test del potassio.
Prima di spender soldi e tenerlo inutilizzato secondo voi funziona anche con il protocollo PMDD?
Prima di avere eccessi o carenze vorrei potermi regolare con il test.
Prima di spender soldi e tenerlo inutilizzato secondo voi funziona anche con il protocollo PMDD?
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Test Potassio
Mah... Noi, per il potassio, ci regoliamo con il conduttivimetro...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Angelo90
-
Profilo Completo
Si Sini, infatti anche io ho preso il conduttivimetro. Però ultimamente il valore è in aumento e vorrei capire effettivamente quando potassio ho in vasca per poi regolarmi di conseguenza con il conduttivimetro.Sini ha scritto:Mah... Noi, per il potassio, ci regoliamo con il conduttivimetro...
- Angelo90
-
Profilo Completo
Effettivamente vorrei capire se ho potassio, oppure pensare a qualche altra carenza.
Escludo ferro e fosforo perchè messi ieri mattina ferro e poi la sera fosforo. Oe li ho in quanto l ultima volta ho esagerato e solfato di magnesio anche perchè il GH è abbastanza distante dal KH...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sini
-
Profilo Completo
Non puoi essere senza potassio.
Eri a 220 e sei arrivato a 260 (poi a 250, questo è un buon segno).
Goditi l'acquario, niente ansia!
Gli OE aggiungili sempre (magari meno).
La regoletta del GH e KH è una regola empirica... Tu sei sicuro che quella differenza sia dovuta al magnesio, vero?
Goditi l'acquario, niente ansia!

La regoletta del GH e KH è una regola empirica... Tu sei sicuro che quella differenza sia dovuta al magnesio, vero?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Angelo90
-
Profilo Completo
Avendo l Akadama e vasca avviata da poco tempo non sono sicuro di nulla...Sini ha scritto:Non puoi essere senza potassio.
Goditi l'acquario, niente ansia!![]()

- For
-
Profilo Completo
Angelo90 ha scritto:Salve,

Ma per un semplice motivo: che le tue piante ne consumano una quantità variabile nel tempo che dipende dal fotoperiodo e dalla CO2, che noto essere un po' ballerina. Inoltre il suo assorbimento dipende anche da eventuali altre carenze/disponibilità. Finiresti per incaponirti su un valore dimenticandoti della vasca nel suo complesso. Prova ad aumentare un po' la CO2 e vedrai che la conducibilità scenderà subito (forse)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Angelo...quel test ha una scala che arriva massimo a 18mg/l la prima somministrazione da articolo lo porta a 20Mg/l in pratica è inutile 

Stand by
- Angelo90
-
Profilo Completo
Capito, allora faccio una cosa, appena vedo delle radici avventizie controllo il valore dal conduttivimetro e me lo segno, quello sarà l ipotetico valore di quanto c'è mancanza di potassio.For ha scritto: io non lo prenderei
Ma per un semplice motivo: che le tue piante ne consumano una quantità variabile nel tempo che dipende dal fotoperiodo e dalla CO2, che noto essere un po' ballerina. Inoltre il suo assorbimento dipende anche da eventuali altre carenze/disponibilità. Finiresti per incaponirti su un valore dimenticandoti della vasca nel suo complesso. Prova ad aumentare un po' la CO2 e vedrai che la conducibilità scenderà subito (forse)

Di CO2 già ne dò troppa secondo me, qualche giorno fà mi segnava pH schecherato 7.4 se nn ricordo male e pH in vasca 6.1. Ero a 100mg/l circa.
Però non mi spiego come mai ieri il pH era del tutto sballato. 6.8 shekerato e 6.4 in vasca...
- Angelo90
-
Profilo Completo
Ecco...allora evito del tutto...hahahahahah...cicerchia80 ha scritto: Angelo...quel test ha una scala che arriva massimo a 18mg/l la prima somministrazione da articolo lo porta a 20Mg/l in pratica è inutile