test potassio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
daniele-
star3

test potassio

Messaggio di daniele- » 03/11/2016, 22:12

ho comperato il test potassio della oceanlife ma non so se è valido per l'acqua dolce visto che nella confezione c'è scritto marine water; poi nella tabella a fianco delle istruzioni non riesco a capire a cosa si riferiscono le diciture siringa 1 e siringa 2 e di conseguenza non riesco a leggere tale tabella; se qualcuno ha usato tale test può darmi qualche delucidazione?

Daniela
Ex-moderatore

Re: test potassio

Messaggio di Daniela » 04/11/2016, 8:03

Ciao Daniele !
Purtroppo questo test è solo per il marino.
Per il Potassio in acqua dolce c'è quello della JBL. :)
Dovresti avere due siringhe, una da 5ml ed una da 1 ml.

Si riempie il contenitore con 5 ml ( siringa da 5 ml ) della soluzione contenuta nei flaconi, di colore arancione.

Si riempie la siringa da 1 ml con l’acqua dell’acquario.

Si posiziona il contenitore sopra la circonferenza con all’interno il gabbiano.

Si aggiunge goccia a goccia l’acqua dell’acquario e si agita leggermente la soluzione ottenuta. Si noterà un progressivo aumento della torbidità. Quando l’acqua sarà torbida al punto da non riuscire a riconoscere il gabbiano all’interno del cerchio abbiamo portato a termine il test. Dovremo leggere il valore sulla siringa e confrontarla con quello presente sul cartoncino ed avremo il valore di Potassio contenuto nell’acqua del nostro acquario.
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 04/11/2016, 15:56

ciao daniela, ho contattato la oceanlife e mi hanno risposto che il test è valido anche per l'acqua dolce ma non esiste una tabella per il calcolo del k in base alla quantità di acqua da esaminare immessa nel reagente; quindi praticamente non serve a nulla.
avevo ordinato da acquariomania il test jbl ma loro, non avendolo disponibile, mi hanno proposto il test oceanlife dicendomi che era equivalente, cosa che evidentemente non è.

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 04/11/2016, 16:57

daniele- ha scritto:ciao daniela, ho contattato la oceanlife e mi hanno risposto che il test è valido anche per l'acqua dolce ma non esiste una tabella per il calcolo del k in base alla quantità di acqua da esaminare immessa nel reagente; quindi praticamente non serve a nulla.
avevo ordinato da acquariomania il test jbl ma loro, non avendolo disponibile, mi hanno proposto il test oceanlife dicendomi che era equivalente, cosa che evidentemente non è.
Beh a questo punto visto che sono stati loro a proportelo chiederei il cambio se fossi in te.

Bloccato