Test strisce
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- AP404
-
Profilo Completo
Test strisce
Ciao, ho effettuato dei test con delle strisce nei primi giorni di maturazione ma il GH non riesco a capire che valore abbia..... infatti il colore che assume(viola) non è presente tra quelli che indicano i valori. So che i test a reagente sono molto più accurati ma per praticità ho scelto le strisce tanto più o meno i valori sono corretti, poi prima di inserire la fauna chiaramente mi farò fare quelli a reggente in negozio per verificare che sia tutto ok. Vi allego una foto
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
I valori dell’acqua di rubinetto che ho usato sono pH 7,5 GH 15 KH 9 e nitriti e nitrati a 0, sodio 10mg/L e calcio 77 mg/L. Usando un fondo allofano della jbl il pH è leggermente sceso a 7,2 e il KH a 6
Aggiunto dopo 48 secondi:
Il test assume un colore viola intenso....
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
I valori dell’acqua di rubinetto che ho usato sono pH 7,5 GH 15 KH 9 e nitriti e nitrati a 0, sodio 10mg/L e calcio 77 mg/L. Usando un fondo allofano della jbl il pH è leggermente sceso a 7,2 e il KH a 6
Aggiunto dopo 48 secondi:
Il test assume un colore viola intenso....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Gintonico
-
Profilo Completo
- AP404
-
Profilo Completo
- Gintonico
-
Profilo Completo
Test strisce
Ok. Fosse stato Manado poteva starci il GH a fondo scala, partendo già da un valore alto. comunque io non ho mai usato striscette, ma sento dire che per GH e KH non sono molto affidabili.
Almeno per i parametri fondamentali mi procurerei dei reagenti, ti serviranno sempre e la spesa sul totale di un acquario non è esagerata.
Almeno per i parametri fondamentali mi procurerei dei reagenti, ti serviranno sempre e la spesa sul totale di un acquario non è esagerata.
Posted with AF APP
- AP404
-
Profilo Completo
Test strisce
Ciao, oggi ho rifatto un piccolo test e il fondo sembra aver azzerato il KH(che da 9 era passato a 6 e adesso è giallo quindi 0)però il GH è sempre viola scuro mentre il pH non si riesce a capire con precisione ma più o meno è 7,5. Vi allego una foto in modo che possiate magari aiutare a capire....
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
L’acquario è stato avviato una settimana fa senza filtro ed ho fatto 2 cambi del 50%
Aggiunto dopo 11 minuti 43 secondi:
@ChiaraSantambrogio anche tu dopo i due cambi d’acqua avevi avuto un crollo gel KH?
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
L’acquario è stato avviato una settimana fa senza filtro ed ho fatto 2 cambi del 50%
Aggiunto dopo 11 minuti 43 secondi:
@ChiaraSantambrogio anche tu dopo i due cambi d’acqua avevi avuto un crollo gel KH?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Test strisce
Non direi crollo, é sceso, gradualmente mi sembra di ricordare. Poi si é assestato sul 4.
si é abbassato a 3 con il cambio del 20% di sabato scorso con sola demineralizzata ( fatto per altri motivi)
Non sono esperta ma da quanto ho letto in giro ibtest a striscette non sono molto validi..
Se riesci a prendere quelli a reagente é meglio.
si é abbassato a 3 con il cambio del 20% di sabato scorso con sola demineralizzata ( fatto per altri motivi)
Non sono esperta ma da quanto ho letto in giro ibtest a striscette non sono molto validi..
Se riesci a prendere quelli a reagente é meglio.
- AP404
-
Profilo Completo
Test strisce
Si lo so mi servono solo come un indicatore a grandi linee poi per i valori precisi farò con quelli a reagente
- AP404
-
Profilo Completo
Test strisce
Altro piccolo test fatto, il pH è sceso a 6, il KH è 1 ma il GH è sempre viola intenso....... anche se come dite voi non sono troppo affidabili sicuramente non possono discostarsi troppo dalle realtà quindi mi chiedo come è possibile che il GH sia sopra i 20(il mio test arriva a 20 e il viola non è tra i colori) se pH è KH sono così bassi?
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
NO3- e NO2- sono leggermente saliti rispettivamente a 1 e 10 mg/l
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Vi chiedo questo perché se i valori rimarranno questi posso valutare di inserire pesci da acque leggermente acide ma dovrei riuscire ad abbassare il GH, oppure alzare pH e KH per i poecilidi ad esempio
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
NO3- e NO2- sono leggermente saliti rispettivamente a 1 e 10 mg/l
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Vi chiedo questo perché se i valori rimarranno questi posso valutare di inserire pesci da acque leggermente acide ma dovrei riuscire ad abbassare il GH, oppure alzare pH e KH per i poecilidi ad esempio