Testare rocce
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Dema
-
Profilo Completo
Testare rocce
Ciao a tutti, sto testando delle rocce prelevate in natura, che non dovrebbero essere calcaree e hanno qualche venatura di ferro.
In pratica le ho messe in un secchio con acqua di osmosi e sto controllando la conducibilità in primis.
La mia domanda è: quanto dovrei tenerle in acqua?
Da ieri sera ho registrato un aumento di 8uS/cm.
In che misura un rilascio di sostanze può essere considerato trascurabile?
In ogni caso è mia intenzione testare l’acqua alla fine del ciclo per capire se si tratta di calcare o ferro (come sospetto).
In pratica le ho messe in un secchio con acqua di osmosi e sto controllando la conducibilità in primis.
La mia domanda è: quanto dovrei tenerle in acqua?
Da ieri sera ho registrato un aumento di 8uS/cm.
In che misura un rilascio di sostanze può essere considerato trascurabile?
In ogni caso è mia intenzione testare l’acqua alla fine del ciclo per capire se si tratta di calcare o ferro (come sospetto).
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Testare rocce
Per il calcare ti converrebbe procurarti dell' acido muriatico,se frigge non va bene,per il ferro tipo sul ghiaino può essere utile una calamita..
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Seguo curioso..
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
In acqua non acida pH sopra sette è difficile che rilasci calcare quindi non so quanto possa essere attendibile,ma aspettiamo il parere dei nostri chimici...
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Potrebbe essere anche solo acqua che evapora.
Seguo curioso..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- aragorn
-
Profilo Completo
Testare rocce
Seguo e quoto
La calamita su quantità non rilevanti penso dovrebbe essere potentinaCertcertsin ha scritto: ↑02/12/2020, 10:01converrebbe procurarti dell' acido muriatico,se frigge non va bene,per il ferro tipo sul ghiaino può essere utile una calamita
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Dema
-
Profilo Completo
Testare rocce
Mi ero dimenticato di dire che le ho già testate col viakal e non friggono ( pensavo sl calcare perché magari c’è qualche venatura che non ho controllato).
Hanno comunque qualche venatura rossa di ferro ed è ben visibile, comunque tengo monitorata la conducibilità, pensavo ad una settimana di test.
Direi che se arrivo ad essere sotto ai 50/60 µS/cm potrei stare tranquillo (magari coi test trovo che è proprio il ferro) e considerando che andranno in una vasca da 250l.
Hanno comunque qualche venatura rossa di ferro ed è ben visibile, comunque tengo monitorata la conducibilità, pensavo ad una settimana di test.
Direi che se arrivo ad essere sotto ai 50/60 µS/cm potrei stare tranquillo (magari coi test trovo che è proprio il ferro) e considerando che andranno in una vasca da 250l.
- aragorn
-
Profilo Completo
Testare rocce
L'indicazione è per l'acido muriatico hcl 10%
Aspettiamo però qualcuno più esperto
Non sempre funziona
Penso che sarebbe più gestibile ma dipende anche dal pH che cerchi di avere.
Aspettiamo però qualcuno più esperto
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- lucazio00
-
Profilo Completo
Testare rocce
Dipende dall'indice di saturazione di Langelier! Se maggiore di 0 non si scioglie niente dalla roccia calcarea!Certcertsin ha scritto: ↑02/12/2020, 10:01In acqua non acida pH sopra sette è difficile che rilasci calcare quindi non so quanto possa essere attendibile,ma aspettiamo il parere dei nostri chimici...
Se viene aggiunta CO2 quasi sempre è negativo (minore di 0), quindi la roccia si scioglie!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- aragorn
-
Profilo Completo
Testare rocce
l'ho cercata e sarebbe calcolabile se solo non ci fosse <<l'indice di alcalinità al metil-arancio>>

Ergo ?
meglio non rischiare?

- Gintonico
-
Profilo Completo
Testare rocce
Sarebbe l'acido muriatico "commerciale" da supermercato?
Il viakal credo sia decisamente meno aggressivo anche solo dell'acido muriatico da supermarket, mi è capitato di vedere un lavandino in inox dove era finito dell'acido muriatico ed era ossidato da doverlo buttare. Con il viakal non succede...
Ergo, per fare una prova risolutiva sulle rocce è meglio andarci direttamente con l'acido?
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
Testare rocce
Io non ho rocce nel mio acquario quindi ti ho riferito i consigli di AF altrimenti dovresti fare uso di nozioni raffinate come l'indice di Langelier vediamo se @lucazio00 conferma
Posted with AF APP

- Dema
-
Profilo Completo
Testare rocce
Farò un test con l’acido muriatico finita la settimana in acqua, intanto oggi siamo a 24.
Ah, la roccia dovrebbe essere gneiss di grafite, magari quando le tiro fuori posto una foto e mi aiutate a riconoscerla meglio.
Ah, la roccia dovrebbe essere gneiss di grafite, magari quando le tiro fuori posto una foto e mi aiutate a riconoscerla meglio.