testare test nitrati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Elisabeth
star3

testare test nitrati

Messaggio di Elisabeth » 27/09/2017, 8:57

Ciao....Siccome ho il test a reagente dei nitrati che mi da sempre valore zero, per capire se sia difettoso, vorrei testarlo con il cifo azoto....Come potrei fare? Immagino che il Cifo lo debba diluire...ma in quale percentuale? E con quale acqua? Demineralizzata, giusto :-?
Grazie...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Diego
star3

testare test nitrati

Messaggio di Diego » 27/09/2017, 9:00

Una goccia di Cifo azoto in 5-10 ml di acqua (quella che serve per il test) dovrebbe mandare qualsiasi test dei nitrati fuori scala.

Visto che il tuo segna sempre zero può andare bene anche una prova del genere.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Elisabeth (27/09/2017, 12:09)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Pizza
Ex-moderatore

testare test nitrati

Messaggio di Pizza » 27/09/2017, 10:15

Perchè cifo azoto e non il nitrato di potassio?
Nel secondo hai azoto solo in forma di nitrato a concentrazione nota e quindi ti levi ogni possibile dubbio che le altre forme di azoto del Cifo possano interferire.

Elisabeth
star3

testare test nitrati

Messaggio di Elisabeth » 27/09/2017, 11:23

Pizza ha scritto: Perchè cifo azoto e non il nitrato di potassio?
Nel secondo hai azoto solo in forma di nitrato a concentrazione nota e quindi ti levi ogni possibile dubbio che le altre forme di azoto del Cifo possano interferire.
È che, come integratore di potassio, ho quello della Cifo...che ha ossido di potassio (andava bene ugualmente )? E siccome ho in teoria i nitrati a zero in tutti e due gli acquari, ho comprato il Cifo azoto per aumentare questi ultimi...
P.s.: però ora mi sorge un dubbio: il Cifo potassio ha un 3% di azoto totale...basterebbe questo a far aumentare i nitrati? Però è già un bel po' che lo uso e i nitrati sono sempre a zero...In più, in un'altra discussione, leggevo che i muschi risentono molto dell'assenza di azoto/nitrati....e in effetti i miei stanno scomparendo....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Pizza
Ex-moderatore

testare test nitrati

Messaggio di Pizza » 27/09/2017, 11:57

Elisabeth ha scritto: È che, come integratore di potassio, ho quello della Cifo...che ha ossido di potassio (andava bene ugualmente )?
Cifo potassio esprime il titolo in potassio come ossido di potassio, ma non contiene ossido di potassio.
Contiene anche azoto al 3% in forma ureica(2%) e nitrica (1%).

A questo punto ti conviene partire dal Cifo azoto allora.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Elisabeth (27/09/2017, 12:08)

Elisabeth
star3

testare test nitrati

Messaggio di Elisabeth » 27/09/2017, 12:08

Diego ha scritto: Una goccia di Cifo azoto in 5-10 ml di acqua (quella che serve per il test) dovrebbe mandare qualsiasi test dei nitrati fuori scala.

Visto che il tuo segna sempre zero può andare bene anche una prova del genere.
@Pizza : Fatto il test con acqua dell'acquario e il risultato è stato zero....Ripetuto con acqua di rubinetto e due gocce di cifo azoto ed è andato fuori scala...Quindi il test funziona :)
Ora per capire se e come aggiungere azoto in vasca, chiedo in fertilizzazione ? Grazie :)

Sini
Ex-moderatore

testare test nitrati

Messaggio di Sini » 27/09/2017, 12:16

Elisabeth ha scritto: Ora per capire se e come aggiungere azoto in vasca, chiedo in fertilizzazione ?
Ma sei in carenza?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Elisabeth
star3

testare test nitrati

Messaggio di Elisabeth » 27/09/2017, 12:22

Sini ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ora per capire se e come aggiungere azoto in vasca, chiedo in fertilizzazione ?
Ma sei in carenza?
Ciao caro :) Se i nitrati sono a zero, presumo di si...giusto? Devo dire che le piante crescono a vista d'occhio ed era anche per questa ragione che ero titubante se integrare con cifo azoto oppure no :-? ....Solo i muschi mi stanno sparendo :-??

Diego
star3

testare test nitrati

Messaggio di Diego » 27/09/2017, 12:51

Può essere che le piante assorbano l'azoto in forma ammoniacale, dunque sebbene i nitrati siano a zero, loro ne hanno. Comunque un po' di nitrati fa bene averli, bastano 5-10 mg/l, se non noti particolari carenze.

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

trotasalmonata
Moderatore Globale

testare test nitrati

Messaggio di trotasalmonata » 27/09/2017, 12:56

Io userei degli stick invece del cifo azoto.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato