tetra Nitrate Minus

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FrankRamaglia
star3

tetra Nitrate Minus

Messaggio di FrankRamaglia » 07/05/2020, 12:00

Ciao Ragazzi

sto avendo un problema con i Nitrati che sono alti e fuori Range ed eccessi di alghe (mi sembra ovvio da quello che leggo in internet).

per le alghe ho letto che spegnendo la luce per qualche giorno e tenendo una bona gestione di mangime (2 volte alla settimana) riesco a debellarle... effettivamente , rispetto a 5 giorni fa, molte alghe filamentose sono scomparese... ne restano ancora un pò.

l'altro ieri ho rifatto i test ed i Nitrati sono sempre alti e fuori range, come riesco ad abbassarli ?

ho comprato su Amazon (quindi restituibile) il Tetra Notrate Minus che non sembrerebbe prorprio il miglior prodotto...secondo voi serve nel mio caso?

sotto i valori della mia vasca da 60 litri

pH: 7,2
KH:4,5
GH: 10
NO2-: 0
NO3-: tra i 25/50
da 2 settimane , faccio i cambi ogni settimana e da questo sabato inizio a mettere anche l'acqua osmotica

piante:
rotala rotundiflora
nimphea lotus red
bacopa mollettieri
bacopa caroliana (questa presa di mira dalle filamentose)
alternathera reineckili rosanerving
cryptoncoryne lucens
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto

nicolatc
Top User

tetra Nitrate Minus

Messaggio di nicolatc » 07/05/2020, 14:49

FrankRamaglia ha scritto:
07/05/2020, 12:00
ho comprato su Amazon (quindi restituibile) il Tetra Notrate Minus che non sembrerebbe prorprio il miglior prodotto...secondo voi serve nel mio caso?
Restituiscilo, e fai eventualmente un ulteriore cambio d'acqua.
Diciamo che se la gestione è corretta, e non mancano gli altri macro e micro nutrienti, i nitrati verranno un po' alla volta assorbiti dalle piante. Il valore attuale 25/50 è alto ma non allarmante.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
FrankRamaglia (07/05/2020, 15:15)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

FrankRamaglia
star3

tetra Nitrate Minus

Messaggio di FrankRamaglia » 07/05/2020, 15:15

ok grazie... un'altra cosa che non ho detto è che il mio acquario è nato 2 mesi fa e quindi ancora in maturazione...

per i macro e micro nutrienti intendi la fertilizzazione del potassio e ferro... secondo voi quanto e quando devo fertilizzare?

mi hanno detto e sto facendo 3 volte alla settimana potassio 0,6 e ferro 0,5... più o meno giusto?
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto

Bloccato