Ciao Ragazzi
sto avendo un problema con i Nitrati che sono alti e fuori Range ed eccessi di alghe (mi sembra ovvio da quello che leggo in internet).
per le alghe ho letto che spegnendo la luce per qualche giorno e tenendo una bona gestione di mangime (2 volte alla settimana) riesco a debellarle... effettivamente , rispetto a 5 giorni fa, molte alghe filamentose sono scomparese... ne restano ancora un pò.
l'altro ieri ho rifatto i test ed i Nitrati sono sempre alti e fuori range, come riesco ad abbassarli ?
ho comprato su Amazon (quindi restituibile) il Tetra Notrate Minus che non sembrerebbe prorprio il miglior prodotto...secondo voi serve nel mio caso?
sotto i valori della mia vasca da 60 litri
pH: 7,2
KH:4,5
GH: 10
NO2-: 0
NO3-: tra i 25/50
da 2 settimane , faccio i cambi ogni settimana e da questo sabato inizio a mettere anche l'acqua osmotica
piante:
rotala rotundiflora
nimphea lotus red
bacopa mollettieri
bacopa caroliana (questa presa di mira dalle filamentose)
alternathera reineckili rosanerving
cryptoncoryne lucens
tetra Nitrate Minus
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
tetra Nitrate Minus
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto
- nicolatc
-
Profilo Completo
tetra Nitrate Minus
Restituiscilo, e fai eventualmente un ulteriore cambio d'acqua.FrankRamaglia ha scritto: ↑07/05/2020, 12:00ho comprato su Amazon (quindi restituibile) il Tetra Notrate Minus che non sembrerebbe prorprio il miglior prodotto...secondo voi serve nel mio caso?
Diciamo che se la gestione è corretta, e non mancano gli altri macro e micro nutrienti, i nitrati verranno un po' alla volta assorbiti dalle piante. Il valore attuale 25/50 è alto ma non allarmante.
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- FrankRamaglia (07/05/2020, 15:15)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
tetra Nitrate Minus
ok grazie... un'altra cosa che non ho detto è che il mio acquario è nato 2 mesi fa e quindi ancora in maturazione...
per i macro e micro nutrienti intendi la fertilizzazione del potassio e ferro... secondo voi quanto e quando devo fertilizzare?
mi hanno detto e sto facendo 3 volte alla settimana potassio 0,6 e ferro 0,5... più o meno giusto?
per i macro e micro nutrienti intendi la fertilizzazione del potassio e ferro... secondo voi quanto e quando devo fertilizzare?
mi hanno detto e sto facendo 3 volte alla settimana potassio 0,6 e ferro 0,5... più o meno giusto?
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto