Non che voglia provare a farmi un infuso di foglie con gli inka ma mi pare assurdo che nessuno abbia mai fatto esperimenti a proposito...
thè in acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Shadow
-
Profilo Completo
thè in acquario
Padova, lunedì sera... Tutto chiuso e un freddo cane, camera del bed and breakfast senza manco la tv... Nel pieno dei miei pensieri lo sguardo cade sul thè in bustine, recitano "Solo foglie di alta qualità, Bio" parto a pensare a tutte le volte che la mia morosa dice che ho l'acqua color thè (quando non usa un altro liquido come paragone
) la mia domanda ai limiti della pazzia é se qualcuno ha mai provato a pensare alle bustine di thè come metodo per ambrare... In italiano sul web non ho trovato nulla, in inglese escono dei consigli degli americani che ne fanno uso col carbone attivo in vasca (il senso mi sfugge, uno rilascia l'altro assorbe? In vasca cosa rimane?).
Non che voglia provare a farmi un infuso di foglie con gli inka ma mi pare assurdo che nessuno abbia mai fatto esperimenti a proposito...
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Elisabeth
-
Profilo Completo
thè in acquario
Io invece avevo letto delle cose a riguardo perchè volevo usare le foglie del tè (Camelia sinensis) al posto della catappaShadow ha scritto: ↑Padova, lunedì sera... Tutto chiuso e un freddo cane, camera del bed and breakfast senza manco la tv... Nel pieno dei miei pensieri lo sguardo cade sul thè in bustine, recitano "Solo foglie di alta qualità, Bio" parto a pensare a tutte le volte che la mia morosa dice che ho l'acqua color thè (quando non usa un altro liquido come paragone) la mia domanda ai limiti della pazzia é se qualcuno ha mai provato a pensare alle bustine di thè come metodo per ambrare... In italiano sul web non ho trovato nulla, in inglese escono dei consigli degli americani che ne fanno uso col carbone attivo in vasca (il senso mi sfugge, uno rilascia l'altro assorbe? In vasca cosa rimane?).

Però da quello che ho capito, la teina ( che poi è la medesima molecola della caffeina) contenuta nelle foglie del tè, può dare fastidio ai pesci essendo un eccitante

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Shadow
-
Profilo Completo
thè in acquario
Che tipo di disturbi può arrecare? Esplosione riproduttiva? E in che dosi può essere pericolosa? Temevo più per gli aromi e le spezie non avevo pensato alla teina.
@Artic1, @lucazio00, @Pizza sapete nulla a riguardo?
@Artic1, @lucazio00, @Pizza sapete nulla a riguardo?
- Elisabeth
-
Profilo Completo
thè in acquario
Sicuramente stimola il sistema nervoso centrale, il metabolismo e quindi avrà anche un'azione dimagrante oltre ad insonnia, pressione alta, agitazione, aritmia e irritabilità

Poi contiene polifenoli, flavonoidi, catechine, tannini, teofillina, minerali, vitamine del gruppo B ed amminoacidi ( letto ora in internet

Dai....sperimenta e poi ci fai sapere

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)

- Artic1
-
Profilo Completo
thè in acquario

Non è una domanda facile.
Credo che il problema, più che la caffeina che in vasca sarebbe diluitissima, credo possano essere altri composti oleosi o tannici.

In realtà non credo darebbe poi troppi danni al sistema acquario, ma credo che per ambrarla sia molto più facile immergere del legno scuro bollito poco o usare la torba, piuttosto che decine di decine di bustine di tè.

Sicuramente se si aumentano troppo i composti tannici o i polifenoli, si rischiano problemi alla flora batterica del filtro. Ma non saprei dirti dopo quante bustine al litro.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
- Shadow
-
Profilo Completo
thè in acquario
Non mi azzardo a farlo
mi faccio spesso il thè prima di dormire e quindi l'idea di metterlo a colorare l'acqua mi sfiora. La flora batterica non mi preme, ornai ho rimasto solo specie ultracidofile e quindi non conto più molto sui batteri che sicuramente in parte resistono ma alla fine per quel che inquinano i miei pesci non ho problematiche
- Artic1
-
Profilo Completo
thè in acquario
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Otaku
-
Profilo Completo
thè in acquario
La teina si lega ai recettori adrenergici dei pesci; il risultato è che con buona probabilità aggrava qualsiasi situazione di stress: il loro sistema immunitario e riproduttivo funziona peggio, e i livelli di glucosio nel sangue salgono... ma non è positivo, perchè per farlo il metabolismo dei pesci innesca un processo che in buona sostanza è un'auto-cannibalizzazione.