togliere filtro da bettario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 07/09/2023, 9:38

Buongiorno, ho un acquario da 15lt netti avviato da dicembre 2022 in cui ho sostituito il fondo a maggio 2023, settimana scorsa ho metto il betta e 2 neritine. Acquario è sempre stato con un filtro primo mese con uno interno e poi sostituito da un eden 501.
L'acquario è molto piantumanto come si può vedere dalla foto qui sotto. Ho sentito che per un bettario è meglio togliere il filtro, volevo sapere se è una cosa che posso già fare o devo attendere delle particolari condizioni?
Grazie​

IMG20230902171247.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/09/2023, 8:01

In un senza filtro, il filtro principalmente è costituito dal fondo.
Avendolo sostituito (completamente? ) da poco hai un fondo che è ancora giovane.
se poi hai l'abitudine a sifonare e smuoverlo questo ne rallenta ancora la proliferazione batterica e di microfauna spontanea.
In sintesi aspetterei a rimuovere il filtro.

Se il getto del filtro è forte, per non disturbare il Betta e soprattutto non smuovere la superficie dell'acqua così da evitare dispersioni di CO2 e innalzamento pH, puoi usare vari stratagemmi.
Mettere in uscita una spray bar oppure una spugna o anche una paratia di plastica per smorzare o disperdere il flusso. :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

abalest14
star3

Messaggio di abalest14 » 08/09/2023, 9:32

gem1978 ha scritto:
08/09/2023, 8:01
completamente?

si completamente, era un ghiaino che rilasciava carbonati, sostituito con manado.
non sifono il fondo quando cambio acqua la prendo in superficie.
non mi sembra forte il flusso d'acqua, il filtro è da tanto che non lo pulisco ed è un pò intasato il flusso quindi è ridotto.
aspetto fino all'anno nuovo per rimuoverlo

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/09/2023, 19:14

abalest14 ha scritto:
08/09/2023, 9:32
filtro è da tanto che non lo pulisco ed è un pò intasato il flusso quindi è ridotto.
occhio che non sia prossimo al "non ricircolo"...
abalest14 ha scritto:
quando cambio acqua la prendo in superficie.
inizierei a perdere anche questa abitudine, ammesso lo sia, soprattutto in ottica senza filtro.
Anche nell'acqua ci sono batteri che contribuiscono alla tendenza all'equilibrio dell'acquario, oltre chiaramente alla microfauna.
abalest14 ha scritto:
si completamente, era un ghiaino che rilasciava carbonati, sostituito con manado.
non avevi scelta in effetti. Fatto bene.
abalest14 ha scritto:
aspetto fino all'anno nuovo per rimuoverlo
io per star sereno punterei a circa un anno dal cambio fondo.
Questo solo perché i batteri in un acquario con filtro sono in massiccia presenza nel filtro appunto.

Spiegata malissimo e solo per rendere lontanamente l'idea, se tu fossi un batterio e dovessi colonizzare un ambiente sceglieresti quello dove la pappa ti arriva portata fino in bocca o un altro a caso?

Ovviamente non è così netta e volontaria la cosa ma forse aiuta a capire un filo i meccanismi :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato