Buongiorno, ho un acquario da 15lt netti avviato da dicembre 2022 in cui ho sostituito il fondo a maggio 2023, settimana scorsa ho metto il betta e 2 neritine. Acquario è sempre stato con un filtro primo mese con uno interno e poi sostituito da un eden 501.
L'acquario è molto piantumanto come si può vedere dalla foto qui sotto. Ho sentito che per un bettario è meglio togliere il filtro, volevo sapere se è una cosa che posso già fare o devo attendere delle particolari condizioni?
Grazie
togliere filtro da bettario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- abalest14
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
In un senza filtro, il filtro principalmente è costituito dal fondo.
Avendolo sostituito (completamente? ) da poco hai un fondo che è ancora giovane.
se poi hai l'abitudine a sifonare e smuoverlo questo ne rallenta ancora la proliferazione batterica e di microfauna spontanea.
In sintesi aspetterei a rimuovere il filtro.
Se il getto del filtro è forte, per non disturbare il Betta e soprattutto non smuovere la superficie dell'acqua così da evitare dispersioni di CO2 e innalzamento pH, puoi usare vari stratagemmi.
Mettere in uscita una spray bar oppure una spugna o anche una paratia di plastica per smorzare o disperdere il flusso.
Avendolo sostituito (completamente? ) da poco hai un fondo che è ancora giovane.
se poi hai l'abitudine a sifonare e smuoverlo questo ne rallenta ancora la proliferazione batterica e di microfauna spontanea.
In sintesi aspetterei a rimuovere il filtro.
Se il getto del filtro è forte, per non disturbare il Betta e soprattutto non smuovere la superficie dell'acqua così da evitare dispersioni di CO2 e innalzamento pH, puoi usare vari stratagemmi.
Mettere in uscita una spray bar oppure una spugna o anche una paratia di plastica per smorzare o disperdere il flusso.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- abalest14
-
Profilo Completo
si completamente, era un ghiaino che rilasciava carbonati, sostituito con manado.
non sifono il fondo quando cambio acqua la prendo in superficie.
non mi sembra forte il flusso d'acqua, il filtro è da tanto che non lo pulisco ed è un pò intasato il flusso quindi è ridotto.
aspetto fino all'anno nuovo per rimuoverlo
si completamente, era un ghiaino che rilasciava carbonati, sostituito con manado.
non sifono il fondo quando cambio acqua la prendo in superficie.
non mi sembra forte il flusso d'acqua, il filtro è da tanto che non lo pulisco ed è un pò intasato il flusso quindi è ridotto.
aspetto fino all'anno nuovo per rimuoverlo
- gem1978
-
Profilo Completo
occhio che non sia prossimo al "non ricircolo"...
inizierei a perdere anche questa abitudine, ammesso lo sia, soprattutto in ottica senza filtro.
Anche nell'acqua ci sono batteri che contribuiscono alla tendenza all'equilibrio dell'acquario, oltre chiaramente alla microfauna.
non avevi scelta in effetti. Fatto bene.
io per star sereno punterei a circa un anno dal cambio fondo.
Questo solo perché i batteri in un acquario con filtro sono in massiccia presenza nel filtro appunto.
Spiegata malissimo e solo per rendere lontanamente l'idea, se tu fossi un batterio e dovessi colonizzare un ambiente sceglieresti quello dove la pappa ti arriva portata fino in bocca o un altro a caso?
Ovviamente non è così netta e volontaria la cosa ma forse aiuta a capire un filo i meccanismi

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...