Torba o fibra di cocco come substrato
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Joosh
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, devo realizzare un black water di circa 100l, a casa ho un sacco di torba che generalmente uso per acidificare l'acqua, inserendola dentro dei sacchetti, vorrei sapere se fosse possibile usare la torba come substrato e che trattamento bisogna fare perché non rilasci sostanze inquinanti, mi chiedo se basti bollirla e sciacquarla per evitare tale effetto.
Una volta finita stavo pensando al suo posto di utilizzare della fibra di cocco poiché più sostenibile e tende a degradarsi meno, in questo caso vorrei sapere cosa tenere in considerazione prima del suo utilizzo in acquario visto che non ho esperienze a riguardo.
Una volta finita stavo pensando al suo posto di utilizzare della fibra di cocco poiché più sostenibile e tende a degradarsi meno, in questo caso vorrei sapere cosa tenere in considerazione prima del suo utilizzo in acquario visto che non ho esperienze a riguardo.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Rischi di non avere filtro biologico per un bel po'...probabilmente andrai sotto ph4!

- Joosh
-
Profilo Completo
Come mai? Comunque vasca senza filtro, se la sbrigano le piante
Come mai? Comunque vasca senza filtro, se la sbrigano le piante
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Se ho ben capito vuoi fare un fondo totalmente di torba...oppure ho capito male? In quel caso avrai difficoltà a tenere a bada il pH. Comunque se non scendi sotto 5 di problemi non ne hai, altrimenti i batteri faticheranno a colonizzare la vasca
Se ho ben capito vuoi fare un fondo totalmente di torba...oppure ho capito male? In quel caso avrai difficoltà a tenere a bada il pH. Comunque se non scendi sotto 5 di problemi non ne hai, altrimenti i batteri faticheranno a colonizzare la vasca

- Joosh
-
Profilo Completo
Ah ok, certamente, si lo scopo è proprio quello, ma non è questo quello che mi preoccupa, più che altro gli effetti della torba dal punto di vista degli inquinanti
Ah ok, certamente, si lo scopo è proprio quello, ma non è questo quello che mi preoccupa, più che altro gli effetti della torba dal punto di vista degli inquinanti
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Beh io ho esperienza solo con il terriccio da giardinaggio come fondo. Devo dire che non mi ha alzato più di tanto nitrati e fosfati, certo un corposo cambio l'ho fatto all'inizio. Probabilmente potresti adottare la stessa tecnica, aggiustando il tiro con qualche cambio corposo. Non so però a lungo andare come potrebbe comportarsi.

- Joosh
-
Profilo Completo
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
Ciao io ti consiglio vivamente di metterla a bagno in un secchio con l acqua che poi riempirai l acquario. Dopo un po' di giorni misura la conducibilità e fai altri test tipo GH e KH.
Io ho fatto substrato come farai tu sopra akadama e al momento ho oltre 1000 di conducibilità. 
Penso che dovrò disfare tutto....
Aggiunto dopo 27 secondi:
@Joosh
Io ho fatto substrato come farai tu sopra akadama e al momento ho oltre 1000 di conducibilità.

@Joosh
Posted with AF APP
- Joosh
-
Profilo Completo
OK, io fino al momento la mettevo in un sacchetto e ci lasciavo circolare l'acqua dentro per qualche ora, fino a quando il pH non scendeva, senza nessuna bollitura prima, così facendo non ho mai avuto problemi, mentre suppongo che lasciarla in vasca possa appunto dare origine almeno per i primi tempi a problemi di questo tipo. Grazie per la dritta
Fabioeffe ha scritto: ↑28/06/2023, 20:57Ciao io ti consiglio vivamente di metterla a bagno in un secchio con l acqua che poi riempirai l acquario. Dopo un po' di giorni misura la conducibilità e fai altri test tipo GH e KH.
@Joosh
OK, io fino al momento la mettevo in un sacchetto e ci lasciavo circolare l'acqua dentro per qualche ora, fino a quando il pH non scendeva, senza nessuna bollitura prima, così facendo non ho mai avuto problemi, mentre suppongo che lasciarla in vasca possa appunto dare origine almeno per i primi tempi a problemi di questo tipo. Grazie per la dritta
Posted with AF APP