Torba + Purigen per acqua limpida ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 04/04/2017, 21:46

No, non è una mia idea ...... lo metto subito in chiaro.

La mia di idea era quella di acidificare un po' tipo 0,3 - 0,5 di pH per portarlo dagli attuali 7,3 - 7,13 a 6,7 - 6,8 obiettivo difficilmente raggiungibile anche con le attuali 40 bolle al minuto di CO2 nonostante il KH a 2.

E non credo si possa dire che c'è dispersione di CO2 giacchè l'uscita dell'acqua spara sulla colonna del micronizzatore allontanandola dal lato corto per tutta la vasca:
gettoacqua_CO<sub>2</sub>.jpg
Pertanto chiedendo della torba al mio negoziante mi sono lamentato del problema colorazione dell'acqua e lui di tutta risposta mi ha detto che tale problema è ormai abbondantemente risolto grazie a questa miracolosa resina chiamata Seachem Purigen che toglie ogni colore restituendo un'acqua limpidissima.

Sarò pure incompetente ma a me qualche dubbio viene, ho sempre letto dei tannini e degli acidi umici come benefici ed acidificanti, non vorrei che questo prodotto "miracoloso" poi mi restituisca la situazione di partenza.

Voi che ne pensate ?

:-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/04/2017, 22:06

Ciao Marlin,
Marlin_anziano ha scritto:
04/04/2017, 21:46
me qualche dubbio viene, ho sempre letto dei tannini e degli acidi umici come benefici ed acidificanti, non vorrei che questo prodotto "miracoloso" poi mi restituisca la situazione di partenza.
questo no, però quel prodotto trattiene anche una parte di sostanze utili per flora e fauna.
04/04/2017, 21:46
Pertanto chiedendo della torba al mio negoziante mi sono lamentato del problema colorazione dell'acqua e lui di tutta risposta mi ha detto che tale problema è ormai abbondantemente risolto grazie a questa miracolosa resina chiamata Seachem Purigen che toglie ogni colore restituendo un'acqua limpidissima.
Per loro, più cose si vendono e meglio è.
Quanto alla colorazione che non ti piace, sarei più propenso a consigliarti osmosi e/o demineralizzata...... ho sentito di alcune torbe che ultimamente sono proprio blande.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 04/04/2017, 22:13

Carissimo Giovanni,
Giovanni 61 ha scritto:
04/04/2017, 22:06
Quanto alla colorazione che non ti piace, sarei più propenso a consigliarti osmosi e/o demineralizzata......
ma quella (osmosi) la uso già, tant'è che come detto sopra sono a KH 2, sempre se il test a reagente della Sera non mi fa fesso ...... :-?

:-??
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Joo
star3

Messaggio di Joo » 04/04/2017, 22:27

04/04/2017, 22:13
ma quella (osmosi) la uso già, tant'è che come detto sopra sono a KH 2, sempre se il test a reagente della Sera non mi fa fesso ......
Non credo, ma insistendo con l'osmosi il pH scende un po' e il KH se scende troppo puoi usare un osso di seppia per tirarlo un po' su.
Comunque, con il KH così basso puoi anche usare le foglie di catappa o di quercia, che forse tingono meno della torba.... magari con azione più lenta se ne metti poche per volta.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato