Trattamento acqua post osmosi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Fabio Effe
star3

Trattamento acqua post osmosi

Messaggio di Fabio Effe » 09/11/2016, 9:15

Ragazzi e già un po di tempo che ho un pensiero per la testa. Siccome la mia acqua di rete è carica di sodio mi piacerebbe istallare un filtro che mi addolcisce l'acqua prima dell'impianto ad osmosi (meglio ancora per tutta la casa visto che il calciare è ovunque).
Il problema credo che se metto un addolcitore tratta l'acqua a base di sali e per l'impianto a osmosi mi crea problemi. Altrimenti ho visto sul sito della forwater addolcitori a resine anche se non so come funzionano. (http://www.forwater.it/adm8-addolcitore ... -3234.html) Cosa mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Re: Trattamento acqua post osmosi

Messaggio di Diego » 09/11/2016, 9:16

Gli addolcitori tolgono calcio e magnesio sostitendolo con sodio (se leggi, lo scrivono anche: "trasforma la durezza dell'acqua in sali di sodio").

Quindi con gli addolcitori non togli sodio, ne aggiungi!
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Fabio Effe (09/11/2016, 9:39)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 09/11/2016, 9:39

Diego ha scritto:Gli addolcitori tolgono calcio e magnesio sostitendolo con sodio (se leggi, lo scrivono anche: "trasforma la durezza dell'acqua in sali di sodio").

Quindi con gli addolcitori non togli sodio, ne aggiungi!
È questi impianti a resine?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 09/11/2016, 9:41

Fabio Effe ha scritto:È questi impianti a resine?
Gli addolcitori funzionano appunto con le resine a scambio (calcio e magnesio < - > sodio)
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Fabio Effe (09/11/2016, 9:51)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 09/11/2016, 9:53

Quindi mettendo un addolcitore a resine o a sale farei peggio che meglio???... E sono costretto a convivere con tutto il calcare che mi porta l'acqua del sindaco.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 09/11/2016, 10:07

Fatta semplice...il calcare non é il sodio ma il calcio. ;)

Quindi aggiungendo sodio e togliendo calcio e magnesio togli il "calcare".
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 09/11/2016, 10:34

Come è scritto nella descrizione del prodotto conviene metterli a monte dell'impianto a osmosi solo se la durezza dell'acqua (calcio e magnesio) è molto elevata, così da facilitare il lavoro della membrana, altrimenti puoi farne a meno :)
Casomai ti servisse solo per l'impianto a osmosi su Aqua1 ne trovi a prezzi più bassi comunque

Bloccato