Troppi batteri?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- taita
-
Profilo Completo
Troppi batteri?
Ho appena riallestito l'acquario daccapo, (per chi non ha letto un mio precedente post, fondo Akadama, qualche pietra e 2 legni). L'allestimento è stato fatto da circa 6 giorni, le luci sono spente. Ho messo solo acqua di rubinetto con un biocondizionatore e una fiala di Biodigest. E' comparsa da subito una velatura nell'acqua e una laniccia sui legni e sulle pareti, presumo sia un eccesso di batteri. Potete darmi conferma di questo?, posso rimediare in qualche modo (cambio di acqua?) o devo solo aspettare che vada via?
Grazie
Grazie
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Re: Troppi batteri?
Il tuo è un problema per cui c'è una sola soluzione:taita ha scritto:Ho appena riallestito l'acquario daccapo, (per chi non ha letto un mio precedente post, fondo Akadama, qualche pietra e 2 legni). L'allestimento è stato fatto da circa 6 giorni, le luci sono spente. Ho messo solo acqua di rubinetto con un biocondizionatore e una fiala di Biodigest. E' comparsa da subito una velatura nell'acqua e una laniccia sui legni e sulle pareti, presumo sia un eccesso di batteri. Potete darmi conferma di questo?, posso rimediare in qualche modo (cambio di acqua?) o devo solo aspettare che vada via?
Grazie
► Mostra testo
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
- Marol
-
Profilo Completo
per me il tuo non è nemmeno un problema...
quei batteri stanno semplicemente cercando casa aggregandosi su qualsiasi cosa trovano in vasca.
ti dirò di più... il loro inserimento è stato superfluo in quanto si sarebbero sviluppati da soli spontaneamente in vasca e nel filtro; tu li avresti dovuti aiutare solamente inserendo un pizzico di mangime ogni tanto per nutrirli.
la maggior parte di quelli hai inserito probabilmente è già morta perchè non avrà trovato nulla con cui nutrirsi data l'assenza di carico organico.
ti rinnovo quindi il consiglio per avviare e continuare la maturazione, pizzico di mangime saltuariamente e monitoraggio dei nitriti per rilevarne il picco.
a vasca matura, dopo il canonico mese, potrai inserire i primi pesci gradualmente
quei batteri stanno semplicemente cercando casa aggregandosi su qualsiasi cosa trovano in vasca.
ti dirò di più... il loro inserimento è stato superfluo in quanto si sarebbero sviluppati da soli spontaneamente in vasca e nel filtro; tu li avresti dovuti aiutare solamente inserendo un pizzico di mangime ogni tanto per nutrirli.
la maggior parte di quelli hai inserito probabilmente è già morta perchè non avrà trovato nulla con cui nutrirsi data l'assenza di carico organico.
ti rinnovo quindi il consiglio per avviare e continuare la maturazione, pizzico di mangime saltuariamente e monitoraggio dei nitriti per rilevarne il picco.
a vasca matura, dopo il canonico mese, potrai inserire i primi pesci gradualmente
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Troppi batteri?
Quella patina sono batteri in cerca di casa, il filtro, e se ne andranno da soli.
Se posso, ti suggerirei di mettere subito le piante e accendere le luci a 4 ore con incremento di 30' a settimana.
Potevi fare a meno di introdurre quei batteri; si sarebbero sviluppati comunque con un pizzico di mangime.
Marol mi ha anticipato...[emoji6]
Alessandro
Se posso, ti suggerirei di mettere subito le piante e accendere le luci a 4 ore con incremento di 30' a settimana.
Potevi fare a meno di introdurre quei batteri; si sarebbero sviluppati comunque con un pizzico di mangime.
Marol mi ha anticipato...[emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- taita
-
Profilo Completo
- taita
-
Profilo Completo
un aggiornamento.... ad oggi, dopo 15 giorni di avviamento, ho ancora una leggera velatura in acqua oltre a quella sui vetri. Quella sui vetri posso toglierla col raschietto? Per il resto continuo a lasciare tutto come sta, sto solo predisponendo il tutto alla nuova illuminazione in attesa del primo cambio di acqua che dovrebbe avvenire tra una ventina di giorni. Poi misurazioni e via di piante.....
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Io non sono esperto come loro, ma non capisco due cose:taita ha scritto:un aggiornamento.... ad oggi, dopo 15 giorni di avviamento, ho ancora una leggera velatura in acqua oltre a quella sui vetri. Quella sui vetri posso toglierla col raschietto? Per il resto continuo a lasciare tutto come sta, sto solo predisponendo il tutto alla nuova illuminazione in attesa del primo cambio di acqua che dovrebbe avvenire tra una ventina di giorni. Poi misurazioni e via di piante.....
- Perchè devi eliminarli col raschietto? Sono utili e importanti ( a meno che non siano alghe ).
- Perchè il cambio d'acqua? Non toccare niente, inserisci solo la flora e sei a posto

Alex
- DavideVR
-
Profilo Completo
Se non ti fanno proprio schifo lascia tutto com'è.
Tra un pò spariranno da sole e... mamma mia che soddisfazione...

- taita
-
Profilo Completo
non sono alghe, (le luci sono spente, non ho carico organico perché non ci sono pesci), l'acquario è stato riallestito 15 gg. fa, quindi devo aspettare la necessaria maturazione. Però....però quella patina sui vetri non è bella. Adesso non ho problemi di visione ma quando avrò piantumato e inserito i pesci vorrei una fotografia chiara, no effetto flou....MunisaiShinmen ha scritto:Io non sono esperto come loro, ma non capisco due cose:taita ha scritto:un aggiornamento.... ad oggi, dopo 15 giorni di avviamento, ho ancora una leggera velatura in acqua oltre a quella sui vetri. Quella sui vetri posso toglierla col raschietto? Per il resto continuo a lasciare tutto come sta, sto solo predisponendo il tutto alla nuova illuminazione in attesa del primo cambio di acqua che dovrebbe avvenire tra una ventina di giorni. Poi misurazioni e via di piante.....
- Perchè devi eliminarli col raschietto? Sono utili e importanti ( a meno che non siano alghe ).
- Perchè il cambio d'acqua? Non toccare niente, inserisci solo la flora e sei a posto
- taita
-
Profilo Completo
per il momento posso soprassedere (tanto le luci sono spente, anche perché le sto sostituendo), volevo solo capire se si potevano togliere. GrazieDavideVR ha scritto:Se non ti fanno proprio schifo lascia tutto com'è.