Troppo divario tra GH e KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Franchia
-
Profilo Completo
- Andreami
-
Profilo Completo
Direttamente? Forse
Indirettamente? Sicuro
Avendo delle situazioni "anomale" nei valori dell' acqua( occhio alle virgolette " ") le piante potrebbero risentirne rallentando la crescita, o addirittura bloccandosi.
Questo blocco o rallentamento lascia spazio a tutto quello che non ha bisogno di avere situazioni "corrette"
Le alghe sono maledette, l unico modo per batterle è fare in modo che non gli arrivino i nutrienti e che ci sia competizione di nutrienti tra loro e le piante ( di solito a crescita rapida).
Anche io sono messo male, grazie alle indicazioni del forum, ho fatto recentemente un cambio acqua del 60 % per sistemare i valori, e i nutrienti in vasca.
Ps questo lo hai letto immaginohttps://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/GH-KH-pH-conducibilita-acquario/
Direttamente? Forse
Indirettamente? Sicuro
Avendo delle situazioni "anomale" nei valori dell' acqua( occhio alle virgolette " ") le piante potrebbero risentirne rallentando la crescita, o addirittura bloccandosi.
Questo blocco o rallentamento lascia spazio a tutto quello che non ha bisogno di avere situazioni "corrette"
Le alghe sono maledette, l unico modo per batterle è fare in modo che non gli arrivino i nutrienti e che ci sia competizione di nutrienti tra loro e le piante ( di solito a crescita rapida).
Anche io sono messo male, grazie alle indicazioni del forum, ho fatto recentemente un cambio acqua del 60 % per sistemare i valori, e i nutrienti in vasca.
Ps questo lo hai letto immaginohttps://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/GH-KH-pH-conducibilita-acquario/
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Franchia
-
Profilo Completo
Dalla foto sembra ci sia somiglianza con la mia situazione. Quindi dovrei svuotare un be po' secondo te?
- Andreami
-
Profilo Completo
Si c è molta somiglianza e ti do ragione, le rapide non avevano problemi di alghe, quelle un po' più lente si riempivano invece.
Mi spiace non sono in grado di dirti bene.
Dovresti valutare tu informandoti, e poi chiedere aiuto specifico..
Cerco di farti capire meglio:
Questi i tuoi valori postati
PO43- 0,8
NO3- 15
NO2- assenti
Fe 0.02
Conducibilità 430 ppm
GH 13
KH 3
pH 7
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Questi i miei prima di fare il cambio radicale
Data 4 12
pH 7,1
GH 10
KH 8
Fe 0,1
PO43- 1,6
NO3- 30
Ec 830
Mi è stato consigliato perché probabilmente c'erano elementi in eccesso non visibili dai test.
Sicuramente il tuo grande divario è da sistemare, e puoi provare cominciando a sistemare quello.
Ps se vuoi leggere il mio post devi cercare:
Credo di avere un blocco, ma non trovo chi sia
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Pss se noti tra i tuoi e i miei valori non c è correlazione diretta, squilibri si..
Si c è molta somiglianza e ti do ragione, le rapide non avevano problemi di alghe, quelle un po' più lente si riempivano invece.
Mi spiace non sono in grado di dirti bene.
Dovresti valutare tu informandoti, e poi chiedere aiuto specifico..
Cerco di farti capire meglio:
Questi i tuoi valori postati
PO43- 0,8
NO3- 15
NO2- assenti
Fe 0.02
Conducibilità 430 ppm
GH 13
KH 3
pH 7
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Questi i miei prima di fare il cambio radicale
Data 4 12
pH 7,1
GH 10
KH 8
Fe 0,1
PO43- 1,6

NO3- 30

Ec 830
Mi è stato consigliato perché probabilmente c'erano elementi in eccesso non visibili dai test.
Sicuramente il tuo grande divario è da sistemare, e puoi provare cominciando a sistemare quello.
Ps se vuoi leggere il mio post devi cercare:
Credo di avere un blocco, ma non trovo chi sia
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Pss se noti tra i tuoi e i miei valori non c è correlazione diretta, squilibri si..
Posted with AF APP
Andreami 88

- Franchia
-
Profilo Completo
In effetti avevi fosfati e nitrati alti. Problema nonio, anzi devo dare costantemente per avere valori accettabili
- Andreami
-
Profilo Completo
Si li avevo alti, ma non molto tempo prima di essere in quella situazione la vasca girava anche bene, non avevo neanche troppe alghe.... Poi l equilibrio si è rotto completamente e via libera alle alghe e basta 

Posted with AF APP
Andreami 88