Tutta colpa del KH?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucap
star3

Tutta colpa del KH?

Messaggio di lucap » 24/03/2014, 10:02

Ciao.
Siccome il pH non scende sotto il valore di 7.1 nonostante vari mafi di immettere CO2,ho dubbi sul test del KH.
Forse è più alto dei valori che misuro,che facendo una media sono sul 6.
E se fosse tutt colpa dell'effetto tampone?
Come faccio ad abbassare il KH?
Grazie
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

gibogi
Ex-moderatore

Re: Tutta colpa del KH?

Messaggio di gibogi » 24/03/2014, 10:43

lucap ha scritto:Forse è più alto dei valori che misuro,che facendo una media sono sul 6.
Potrebbe essere.
Per abbassare il KH devi fare dei cambi d'acqua, anche con demineralizzata.

PERO', non mi convince, il fatto che le piante fanno pearling, mi fa pensare, anzi mi dice che l'acqua va bene.

Come fondo hai il depoinmix Dennerle.
cito dal sito Dennerle:
rilasciano sostanze nutritive in caso di necessità, e le trattengono in caso di eccesso.
Questo potrebbe far pensare ad un valore di KH non veritiero, ma ho dei dubbi.

Scusa se te lo richiedo mi fai un riassunto dei parametri chimici in vasca?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

lucap
star3

Messaggio di lucap » 24/03/2014, 11:11

gibogi ha scritto:
lucap ha scritto:Forse è più alto dei valori che misuro,che facendo una media sono sul 6.
Potrebbe essere.
Per abbassare il KH devi fare dei cambi d'acqua, anche con demineralizzata.

PERO', non mi convince, il fatto che le piante fanno pearling, mi fa pensare, anzi mi dice che l'acqua va bene.

Come fondo hai il depoinmix Dennerle.
cito dal sito Dennerle:
rilasciano sostanze nutritive in caso di necessità, e le trattengono in caso di eccesso.
Questo potrebbe far pensare ad un valore di KH non veritiero, ma ho dei dubbi.

Scusa se te lo richiedo mi fai un riassunto dei parametri chimici in vasca?
Nitriti 0
Nitrati 50
Cloro 0
Fosfati 0,25/0,5
KH 6
GH 16
pH 7,1 a salire
Conducibilità 590
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 24/03/2014, 12:50

con un KH 6 dovresti avere un effetto tampone corretto... diciamo in media... l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso (ma probabilmente non c'entra nulla) è la grande differenza fra la durezza carbonatica e la durezza totale... 10 punti di differenza è un dato da tenere in considerazione sicuramente.

Potresti avere in vasca un sacco anzi ''una marea'' di magnesio (ma non ti so dire se c'entra qualcosa con il pH... se ci sono correlazioni...).
Se non erro, quando la differenza fra questi 2 dati è elevata (e la durezza totale supera i 10°) significa che c'è tanto magnesio in vasca.

lucap
star3

Messaggio di lucap » 24/03/2014, 12:52

enkuz ha scritto:con un KH 6 dovresti avere un effetto tampone corretto... diciamo in media... l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso (ma probabilmente non c'entra nulla) è la grande differenza fra la durezza carbonatica e la durezza totale... 10 punti di differenza è un dato da tenere in considerazione sicuramente.

Potresti avere in vasca un sacco anzi ''una marea'' di magnesio (ma non ti so dire se c'entra qualcosa con il pH... se ci sono correlazioni...).
Se non erro, quando la differenza fra questi 2 dati è elevata (e la durezza totale supera i 10°) significa che c'è tanto magnesio in vasca.
Mai dato però il magnesio,fatto e pronto ma mai somministrato
H. Johnson

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 24/03/2014, 13:45

si ma quella grande differenza fra i due valori dovrebbe stare a significare che ce n'è in abbondanza nella tua vasca ''già di suo''.

Non so se l'abbondanza di magnesio possa incidere in qualche modo sul pH... è solo una cosa che mi è venuta in mente leggendo quella differenza di 10° fra KH e GH.
Probabilmente non c'entra nulla eh...

Domanda: la tua durezza totale non è un pò altina per le rasbora ad esempio?

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 24/03/2014, 14:29

Personalmente ho avuto i tuoi stessi problemi o difficoltà a far scendere il pH, ma con KH 2. Ti consiglio di leggere il mio thread in chimica, dove Rox ha chiarito questa leggenda metropolitana sul KH.
Detto questo, io risolsi aumentando la portata della pompa poiché il tubo era troppo grande per creare turbolenze e martellando l'ago dato che era troppo grosso. Un cambio d'acqua con quel valore di GH con sola osmosi comunque lo farei.

Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

lucap
star3

Messaggio di lucap » 24/03/2014, 14:32

Simo63 ha scritto:Personalmente ho avuto i tuoi stessi problemi o difficoltà a far scendere il pH, ma con KH 2. Ti consiglio di leggere il mio thread in chimica, dove Rox ha chiarito questa leggenda metropolitana sul KH.
Detto questo, io risolsi aumentando la portata della pompa poiché il tubo era troppo grande per creare turbolenze e martellando l'ago dato che era troppo grosso. Un cambio d'acqua con quel valore di GH con sola osmosi comunque lo farei.

E se diminuisco il diametro del tubo?
Mi scoccia cambiare pompa per poi non risolvere...
H. Johnson

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 24/03/2014, 14:36

Prima di interventi guarda bene le bolle, sono grandi? Ci mettono poco o tanto a salire verso l'alto?
Il tubo deve avere un diametro proporzionale alla portata del filtro altrimenti il venturi non funzionerà bene, da quanti l/h è la tua pompa e da quant'e il diametro del tubo attuale?

Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
Rox (24/03/2014, 15:34)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

lucap
star3

Messaggio di lucap » 24/03/2014, 14:40

Simo63 ha scritto:Prima di interventi guarda bene le bolle, sono grandi? Ci mettono poco o tanto a salire verso l'alto?
Il tubo deve avere un diametro proporzionale alla portata del filtro altrimenti il venturi non funzionerà bene, da quanti l/h è la tua pompa e da quant'e il diametro del tubo attuale?

Le bolle sono piccole,non so dirti se stanno poco o tanto a salire non avendo un paragone...
Il tubo e' 12mm esternamente e la pompa e' da 550l/h
H. Johnson

Bloccato