Un Alka-Seltzer, prego

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Un Alka-Seltzer, prego

Messaggio di nicolatc » 11/05/2024, 8:40

cicix72 ha scritto:
09/05/2024, 15:41

Non ho più certezze!

Benvenuto nel club :-bd :))
cicix72 ha scritto:
03/05/2024, 21:12
ma ieri, dopo il "vero" test CO2 che ha fornito 37 mg/l (un po' tanto)
Non è un vero test CO2, non misura realmente la CO2. Nel tuo caso, dove sembrano esserci valori molto altalenanti, inizierei con punti fermi: il primo è il test permanente JBL (non Sera), come suggeriva anche @Certcertsin

Puoi postare qualche foto dell'acquario?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lucazio00
Moderatore Globale

Un Alka-Seltzer, prego

Messaggio di lucazio00 » 11/05/2024, 9:50

Certcertsin ha scritto:
09/05/2024, 20:56
Bha se non devi spingere da bestia forse meglio h 24.
Più rilassante per gestore e pesci

Come faccio io...poca CO2 ma continua.
Un dispositivo che non c'è non può rompersi e fare danni!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicix72
star3

Un Alka-Seltzer, prego

Messaggio di cicix72 » 14/05/2024, 8:51

ImmagineSpero di essere riuscito a caricare l'immagine.

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Immagine

Aggiunto dopo 7 minuti 18 secondi:
Devo disboscare un pochino...

Ieri sera ho misurato KH e pH:
KH=9 (test a reagenti SERA)
pH=6.9 (abbondante, direi 6.95)
Temperatura T=25.3 °C

La CO2 la misurerò nel fine settimana.

Chiedo: ma il test permanente della CO2 non è piuttosto impreciso come indicazione?
Da quello che vedo si fonda su una descrizione colorimetrica che fornisce un campo di valori per la CO2.
Mi chiedo: tra l'interpolazione dei dati dal KH (non mi sembra che vengano fornite le legende colorimetriche per tutti i KH) e l'ndicazione colorimetrica del valore della CO2, il test permanente non è piuttosto impreciso (non nel senso che sbaglia, ma nel senso che restituisce una "forchetta" di possibili valori piuttosto ampia)?
Il test che sto usando al momento, a doppio reagente, restituisce (in linea molto teorica e salvo errori!) un valore del contenuto di CO2 con precisione di ±2 mg/l, indipendentemente dal valore del KH...

cicix72
star3

Un Alka-Seltzer, prego

Messaggio di cicix72 » 14/05/2024, 14:04

Riprovo ad allegare la foto ​ :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Un Alka-Seltzer, prego

Messaggio di cicerchia80 » 14/05/2024, 23:27

Ma il pH lo misuri sempre negli stessi orari?

cicix72 ha scritto:
14/05/2024, 8:59
Chiedo: ma il test permanente della CO2 non è piuttosto impreciso come indicazione?
come valore in se, si, ma non essendo influenzato da acidificanti in vasca, se é verde c'é CO2, se blu no
Stand by

cicix72
star3

Un Alka-Seltzer, prego

Messaggio di cicix72 » 15/05/2024, 8:48

Allora proverò a procurarmi anche quello... per affrontare l'eventuale ritorno del problema e  cercare di capirci qualcosa. 

La vasca per ora sembra essersi stabilizzata (dopo la severa riduzione dell'erogazione di CO2), però l'interrogativo su quello che è successo e sulle dinamiche pH-KH-acidificanti nella mia vasca rimane tutto intero.  
Non potendo più contare sulle classiche relazioni pH-temperatura-KH-CO<sub>2</sub>, mi muovo senza bussola e questo mi lascia perplesso!

lucazio00
Moderatore Globale

Un Alka-Seltzer, prego

Messaggio di lucazio00 » 15/05/2024, 9:55

cicix72 ha scritto:
03/05/2024, 16:18
il pH ha cominciato a diminuire, dapprima molto lentamente, poi con una certa "decisione"; lasciato a se stante, dai miei abituali valori di pH 7.0-7.1, ha cominciato a crollare anche a pH 6.3 in pochi giorni.

Il KH si è abbassato: quando è ancora alto il pH scende più lentamente. Invece se è basso il pH crolla più velocemente.
Non è che ci sono tanti nitrati nell'acqua (in realtà è acido nitrico, un acido forte)?

La sabbia è inerte, vero? Oppure assorbe i bicarbonati, facendo abbassare il KH? (E con esso il pH?)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicix72
star3

Un Alka-Seltzer, prego

Messaggio di cicix72 » 15/05/2024, 15:12

Ciao,
ultimamente nitrati zero e fosfati zero, se li divorano le piante, 'ste ingorde.
Potrebbe essere che ci sia un po' di bisogno di azoto e fosforo, ma finché il problema pH-CO<sub>2</sub>-KH non è completamente risolto fertilizzo solo il minimo (un po' di microelementi ogni parecchi giorni).

La sabbia è inertissima, una sabbia scura vulcanica (se non ricordo male è la JBL Sansibar Dark). Non dovrebbe né liberare né assorbire carbonati.
Data la presenza di lumache e lumachine, nonché una discreta popolazione di Caridina, c'è sicuramente un certo "serbatoio" di detriti carbonati pronti a sciogliersi in caso di forte calo del pH.

Per ora sembra ancora tutto stabile (pH=6.9 e KH=9 ieri sera).  Non calando il pH, si è arrestato anche lo scioglimento dei detriti carbonati in giro e anche il KH pare essersi fermato al valore attuale.  
Temo però a riguardo di un cambio acqua per portare il KH ai miei abituali valori di 7-8, perché dovrei anche trovare un nuovo equilibrio con la CO2.  

...ma andava tutto così bene prima...

Rispondi