Dopo aver compreso che la mia acqua di rete fa schifo perché ha troppo sodio, mi è stata consigliato l'uso di acqua demineralizzata od osmotica.
A casa ho un impianto di depurazione ad osmosi inversa che utilizzo per ricavare acqua da bere quindi potrei ovviamente utilizzarlo anche per l'acquario. (PERCHÉ NON L'HO PRESA IN CONSIDERAZIONE PRIMA?!!

Aspettando che arrivi a casa il conduttivimetro e i test di GH e KH, mi è sorto un dubbio.

Avendo riempito il mio acquario con sola acqua di rete e volendo iniziare a condurre la mia vasca seriamente, fertilizzando col PMDD, secondo voi mi conviene fare dei cambi consistenti diluiti nel tempo e rimpiazzare l'acqua di rete con acqua osmotica?
Momentaneamente il mio acquario è una landa desolata, senza piante e con solo qualche alghetta sui vetri e su sassi e ghiaino (che non mi danno noia) qualche guppy e tante lumache. Che mi consigliate? La vasca complessivamente è matura visto che è stata avviata a gennaio (se non ricordo male) ma lasciata un po' alla deriva.
Accetto qualunque consiglio