Usare Cifo azoto a fine maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buongiorno,
domanda secca, usare cifo azoto a fine maturazione per alzare i nitrati a 0 farebbe danni?
domanda secca, usare cifo azoto a fine maturazione per alzare i nitrati a 0 farebbe danni?
comprendi?
- nicolatc
-
Profilo Completo
No, se lo usi con cautela.
Ad esempio puoi dosare in modo tale che sul calcolatore escono 5 mg/l di nitrati totali ipotetici, e ripeti l'operazione nei giorni successivi
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- v3l3n8
-
Profilo Completo
per dosare intendi dilazionare gli 0, ml di soluzione in più giorni?
Ho giocato un pò con il calcolatore, apportando 5mg/l di nitrati si avrebbe anche un ipotetico 2,8 mg/l di nitriti, in una vasca che è a fine maturazione non dovrebbe comportare grossi problemi, ma in una con fauna?
Grazie per la delucidazione.
per dosare intendi dilazionare gli 0, ml di soluzione in più giorni?
Ho giocato un pò con il calcolatore, apportando 5mg/l di nitrati si avrebbe anche un ipotetico 2,8 mg/l di nitriti, in una vasca che è a fine maturazione non dovrebbe comportare grossi problemi, ma in una con fauna?
comprendi?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Se vuoi stare del tutto tranquillo resta sui 3 mg/l di nitrati totali ipotetici. Puoi dosarli in una volta
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- lucazio00
-
Profilo Completo
Che corrispondono a 1,13 mg/l di azoto...non poco affatto.
Il concetto di maturazione è alquanto sfumanto, una vasca non matura dall'oggi al domani, ma gradualmente.
Si potrebbe dire che è matura se in 24 ore smaltisce almeno 1mg/l di ammoniaca senza dare aumento di nitriti.
In pratica se dopo 24 ore dall'aggiunta dell'ammoniaca non ci sono tracce di essa nè di nitriti.
Quanto ai nitrati è normale che aumentino (a meno che non vengano assorbiti dalle piante e dai batteri).
Che corrispondono a 1,13 mg/l di azoto...non poco affatto.
Il concetto di maturazione è alquanto sfumanto, una vasca non matura dall'oggi al domani, ma gradualmente.
Si potrebbe dire che è matura se in 24 ore smaltisce almeno 1mg/l di ammoniaca senza dare aumento di nitriti.
In pratica se dopo 24 ore dall'aggiunta dell'ammoniaca non ci sono tracce di essa nè di nitriti.
Quanto ai nitrati è normale che aumentino (a meno che non vengano assorbiti dalle piante e dai batteri).
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Se vedi nitriti allora non è matura e i pesci non li inserisci ancora.
In questa prima fase di maturazione c'è chi aggiunge perfino solo ammoniaca per accelerare il processo (forse eri proprio tu ma non ricordo).
Non vedo quindi il riischio con 1 mg/l di azoto del Cifo, che anzi alimenta e quindi fa moltiplicare anche i batteri eterotrofi grazie all'urea (un po' come il pizzico di cibo).
Quando hai la fauna dentro, 3 mg/l di nitrati totali ipotetici non costituiranno un rischio.
Ovviamente in fase iniziale conviene fare qualche misura in più se vuoi spingere con la fertilizzazione (e il presupposto per spingere è che l'acquario sia ben piantumato).
In questa prima fase di maturazione c'è chi aggiunge perfino solo ammoniaca per accelerare il processo (forse eri proprio tu ma non ricordo).
Non vedo quindi il riischio con 1 mg/l di azoto del Cifo, che anzi alimenta e quindi fa moltiplicare anche i batteri eterotrofi grazie all'urea (un po' come il pizzico di cibo).
Quando hai la fauna dentro, 3 mg/l di nitrati totali ipotetici non costituiranno un rischio.
Ovviamente in fase iniziale conviene fare qualche misura in più se vuoi spingere con la fertilizzazione (e il presupposto per spingere è che l'acquario sia ben piantumato).
Posted with AF APP
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Io ho provato nel mio acquario. Ieri sera ho aggiunto 0,2ml di cifo azoto che mi hanno dato gli ipotetici 3 mg/l di nitrati in vasca.
Oggi ho fatto i test dei nitriti e sono a 0.
Visivamente l'acqua è leggermente torbida.
Non so se questa cosa è sensata ma meglio sperimentate ora senza fauna che dopo.
Buonasera,nicolatc ha scritto: ↑09/03/2024, 12:39Quando hai la fauna dentro, 3 mg/l di nitrati totali ipotetici non costituiranno un rischio.
Ovviamente in fase iniziale conviene fare qualche misura in più se vuoi spingere con la fertilizzazione (e il presupposto per spingere è che l'acquario sia ben piantumato)
Io ho provato nel mio acquario. Ieri sera ho aggiunto 0,2ml di cifo azoto che mi hanno dato gli ipotetici 3 mg/l di nitrati in vasca.
Oggi ho fatto i test dei nitriti e sono a 0.
Visivamente l'acqua è leggermente torbida.
Non so se questa cosa è sensata ma meglio sperimentate ora senza fauna che dopo.
Posted with AF APP
comprendi?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ma da quanto tempo è allestito?
Ha un filtro?
Posted with AF APP
- v3l3n8
-
Profilo Completo