Usare le foglie di Ulivo come acidificante in acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Petti
-
Profilo Completo
- Contatta:
Salve, io ho un grande Ulivo in giardino, con vicino un laghetto artificiale di 450/500L con una Trachemys, un po' di settimane fa, durante la tempesta che ha colpito la mia città, un grosso ramo ha centrato il laghetto, lo abbiamo spostato subito dopo, ma comunque sono finite nell'acqua alcune foglie e dei piccoli rametti che ho lasciato lì ed hanno reso l'acqua molto ambrata, ma comunque limpida, quindi mi sono chiesto se fosse possibile usare le foglie di Ulivo o comunque la corteccia o il legno nei miei acquari sostituendo la Catappa, visto che quest'ultima la devo comprare, mentre per le foglie di Ulivo ho una produzione industriale in giardino
Ultima modifica di Petti il 05/08/2019, 14:35, modificato 1 volta in totale.
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."
- Chi se ne frega della musica, Caparezza
- Chi se ne frega della musica, Caparezza
- Basturk
-
Profilo Completo
Seguo 

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao Petti, mi pare di aver visto addirittura che le vendono le foglie di ulivo per l'acquario (e probabilmente se le faranno pure pagare bene!).
Ad ogni modo credo che sia meglio farle seccare prima
Ad ogni modo credo che sia meglio farle seccare prima

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- scheccia
-
Profilo Completo
Foglie di ulivo contengono olii, anche se seccate dovrebbero perderli. Ma il problema vero è il potere acidificante, quello che intendo è che se con una foglia di catappa ottieni lo stesso risultato di una busta di foglie di ulivo... non è conveniente. Il legno di ulivo non è usabile si degrada molto facilmente in acquario, ti troveresti pezzetti sparsi ovunque. Cmq ci sono molte alternative alla catappa, facilmente reperibili come le foglie di quercie. Dai un occhio qui Acidificanti naturali: le foglie
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non credo sia vero al 100%,c'è un sacco di gente che lo utilizza anche da lungo tempo. Credo sia uno dei più grandi dilemmi dell'acquariofilia

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- scheccia
-
Profilo Completo
L'ho provato
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non metto in dubbio le tue parole, ma ho letto qui sul forum di un utente (se la memoria non mi inganna Artic1) che sosteneva di averlo in vasca da oltre 2 anni senza aver avuto problemi.
Inoltre nei vari articoli letti qua e là a proposito dei legni in acquario l'ulivo è sempre un'incognita. Probabilmente la sua durevolezza dipende dalla parte che si va ad inserire, di certo una radice o una porzione di ceppo ben secchi dureranno più a lungo di un ramo.
E su questo siamo d'accordo!

Posted with AF APP
- Basturk
-
Profilo Completo
Il legno di ulivo è un bellissimo legno.
Io ho utilizzato la radice e un pezzo di tronco, la radice non era compatta, infatti si è disfatta, invece il tronco era stato tagliato per potare l'albero per un lavoro che doveva fare mio padre, non ho capito cosa
, quindi fatto seccare è rimasto compatto e pesante, infatti è andato subito affondo, attualmente è in vasca anche se dopo un anno vedo cenni di disfacimento.
Oltre a questo ambra molto l'acqua, bisogna lavarlo molto.
Se si vuole si può rivestire di plastivel e durerà in eterno. Ha venature bellissime.
Io ho utilizzato la radice e un pezzo di tronco, la radice non era compatta, infatti si è disfatta, invece il tronco era stato tagliato per potare l'albero per un lavoro che doveva fare mio padre, non ho capito cosa

Oltre a questo ambra molto l'acqua, bisogna lavarlo molto.
Se si vuole si può rivestire di plastivel e durerà in eterno. Ha venature bellissime.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quindi l'ho sparata grossa visto che avevo ipotizzato l'esatto contrario

Posted with AF APP
- Basturk
-
Profilo Completo
Mi sono spiegato male, io ero in possesso di una radice andata a male, ed il tronco era tagliato verde.
@Artic1 mi ha detto che la radice è più resistente del tronco, penso che avesse ragione.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2