Ciao ragazzi, vorrei porvi un quesito ... a vostro avviso quali sono i valori chimici idonei per il mio nuovo allestimento? Vi riporto di seguito l'elenco delle piante e della fauna presente in vasca.
Piante:
-Hygrophila pinnatifida;
-Hemianthus callitrichoides "Cuba";
-Heteranthera zosterifolia;
-Alternanthera reineckii 'mini';
-Staurogyne repens;
-Mayaca fluviatilis.
Fauna:
-2 Crossocheilus siamensis;
-3 Otocinclus;
-17 Paracheirodon axelrodi.
Valori che ho misurato:
KH=1
GH=20
PO43-=2mg/lt
NO3-=25mg/lt
Fe= test non attendibile;
pH= 6.0
Erogo CO2 e fertilizzo con PMDD avanzato. Visto che il KH è troppo basso qeust oggi aggiungerò l'osso di seppia gratugiato nella lana perlon del filtro...
Voi che ne dite? Che parametri chimici raccomandate per questo allestimento?
Valore chimici ottimali per la mia vasca
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Re: Valore chimici ottimali per la mia vasca
Io porterei pH intorno a 6.5-6.7 e KH intorno a 4-5...
Il GH lo abbasserei sotto il 10 sicuramente...
Il resto dovrebbe andare, però non andare oltre con i nitrati altrimenti gli oto potrebbero risentirne
Il GH lo abbasserei sotto il 10 sicuramente...
Il resto dovrebbe andare, però non andare oltre con i nitrati altrimenti gli oto potrebbero risentirne
- ocram
-
Profilo Completo
Sposto in Chimica.
Dove se no?
Dove se no?

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- For
-
Profilo Completo
Ciao Ange, i pesci come stanno?
Riguardo ai valori direi che per il KH la causa è il fondo, da quanti mesi è avviato l'acquario?
Per quel GH bisognerebbe capire con che acqua hai ripempito la vasca...
Riguardo ai valori direi che per il KH la causa è il fondo, da quanti mesi è avviato l'acquario?
Per quel GH bisognerebbe capire con che acqua hai ripempito la vasca...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

-
-
Profilo Completo
La vasca è avviata da circa un mese. Riempita comoletamente con acqua miscelata il cui KH ijiziale era 4. Tutti i pesci che ho d3ntro stanno bene al moemnto solo l'Heternanthera presenta qualche carenza
- For
-
Profilo Completo
Mi chiedevo se avessi usato l'acqua del rubinetto e se avevi le analisi del gestore dell'acquedotto, tanto per capire da cosa dipende quel GH così alto. Per il resto però, se tutto fila liscio, io starei fermo così.ange871 ha scritto:La vasca è avviata da circa un mese. Riempita comoletamente con acqua miscelata il cui KH ijiziale era 4. Tutti i pesci che ho d3ntro stanno bene al moemnto solo l'Heternanthera presenta qualche carenza
Non esagerare con l'osso e vediamo di quanto ti alza anche il GH.
Per l'Ethernanthera so che si alimenta prevalentemente dall'acqua ma io un pezzetto di stick vicino alle radici glielo metterei

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire