Salve a tutti,
Volevo porvi una domanda, siccome nel mio comune non si trovano le analisi del gestore e non riuscendo a capire i valori della mia acqua di rubinetto ho fatto vari test per capire se posso o non posso utilizzarla per tagliare con osmosi.
Fin ora non mi si è mai posto il problema poiché sostitutivo maggiormente con osmosi per raggiungere i valori che a me andavano bene ed attualmente in vasca ho:
pH 6.9
KH 3
GH 5
Cond 380
PO43- 2mg/l
NO2- 0
NO3- 50
Vi posto ora I dati dell acqua del sindaco:
pH 6.9
Cond 830
GH 8
KH 18
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25mg/l
A voi la parola e da scartare a priori o posso in qualche modo usarla per fare i cambi senza intaccare i valori in vasca?
Valori acqua di rubinetto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- tommasodelprete
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Se avete un sogno avete il dovere e la responsabilità con voi stessi, di realizzarlo. Nessuno può realizzarlo per voi, dipende solo da voi . 

- tommasodelprete
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Se avete un sogno avete il dovere e la responsabilità con voi stessi, di realizzarlo. Nessuno può realizzarlo per voi, dipende solo da voi . 

- nicolatc
-
Profilo Completo
Per l'acqua di rubinetto hai invertito KH e GH, immagino.tommasodelprete ha scritto: ↑11/01/2020, 11:12attualmente in vasca ho:
pH 6.9
KH 3
GH 5
Cond 380
PO43- 2mg/l
NO2- 0
NO3- 50
Vi posto ora I dati dell acqua del sindaco:
pH 6.9
Cond 830
GH 8
KH 18
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25mg
Le analisi servono in particolare per il sodio, che non è facile da misurare.
In che città abiti?
La puoi usare, per ogni 10 litri di rubinetto ne metti circa 20 di osmosi.tommasodelprete ha scritto: ↑11/01/2020, 11:12e da scartare a priori o posso in qualche modo usarla per fare i cambi senza intaccare i valori in vasca
Posted with AF APP
- tommasodelprete
-
Profilo Completo
Ciao no non ho invertito e prp così
Aggiunto dopo 57 secondi:
Abito a cesa provincia di Caserta ma le ultime analisi risalgono a un sacco di anni fa
Posted with AF APP

- nicolatc
-
Profilo Completo
Hai misurato le durezze con striscette o test a reagente? Nel primo caso, per ragionarci sopra servono i test a reagente (preferibilmente Sera o JBL).
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- tommasodelprete
-
Profilo Completo
Tutti i test sono a reagente sera
Posted with AF APP

- nicolatc
-
Profilo Completo
Allora come non detto: un KH così alto nell'acqua di rubinetto è probabile che sia causato da carbonato/bicabornato di sodio, per cui avrai probabilmente un'alta concentrazione di sodio che ti porterà grattacapi nella crescita delle piante.
Ti conviene usare acqua di osmosi e sali di ricostruzione (come ad esempio il Duradrakon della Drak, che contiene poco sodio, o l'S1 Planta della alxyon che non ne contiene proprio)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"