Valori acqua in maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Peppe79
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
@Peppe79 lo sai che le striscette non sono affidabili vero?
Se puoi procurarti dei test a reagente sarebbe meglio, altrimenti possiamo andare avanti per valori stimati.
Hai la vasca attiva dal 19/04 , dovresti avere in questo periodo il famoso picco dei nitriti..magari prova a misurare NO2- NO3- per vedere cosa dice..
Dato che manca poco potresti anche aspettare ma comunque tra una settima un cambio grosso devi farlo e dopo aspettare almeno una settimana prima di inserire animali ti in vasca .
Se la tua vasca è da 120 litri netti procurati :
64 litri di acqua demineralizzata da osmosi ( anche quella per Ferri da stiro del supermercato, basta che non sia profumata, in alternativa acqua blues dell’eurospin basta che non sia fonte Vinadio );
6 litri di acqua in bottiglia “fonte essenziale “ , la trovi anche alla COOP .
Togli 70 litri dalla tua vasca e rimpiazza con quello che ti ho detto.
Alla fine dovresti avere KH 6-7 e GH 10-11
Di acqua demineralizzata comprane una ventina di litri di scorta che ti serviranno in estate per fare i rabbocchi dell’acqua evaporata .
Se puoi procurarti dei test a reagente sarebbe meglio, altrimenti possiamo andare avanti per valori stimati.
Hai la vasca attiva dal 19/04 , dovresti avere in questo periodo il famoso picco dei nitriti..magari prova a misurare NO2- NO3- per vedere cosa dice..
Dato che manca poco potresti anche aspettare ma comunque tra una settima un cambio grosso devi farlo e dopo aspettare almeno una settimana prima di inserire animali ti in vasca .
Se la tua vasca è da 120 litri netti procurati :
64 litri di acqua demineralizzata da osmosi ( anche quella per Ferri da stiro del supermercato, basta che non sia profumata, in alternativa acqua blues dell’eurospin basta che non sia fonte Vinadio );
6 litri di acqua in bottiglia “fonte essenziale “ , la trovi anche alla COOP .
Togli 70 litri dalla tua vasca e rimpiazza con quello che ti ho detto.
Alla fine dovresti avere KH 6-7 e GH 10-11
Di acqua demineralizzata comprane una ventina di litri di scorta che ti serviranno in estate per fare i rabbocchi dell’acqua evaporata .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Peppe79
-
Profilo Completo
@GiovAcquaPazza che significa finta vinadio?
Comunque....allora aspetto ancora 10-20 gg per essere sicuro e poi tolgo i 70 litri....intanto fino a quando non faccio il primo cambio dovrei integrare l'acqua evaporato....metto quella delle bottiglie?
Comunque....allora aspetto ancora 10-20 gg per essere sicuro e poi tolgo i 70 litri....intanto fino a quando non faccio il primo cambio dovrei integrare l'acqua evaporato....metto quella delle bottiglie?
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Fonte Vinadio..correttore maledetto !!
Aspetta una settimana e fai il cambio, poi dieci giorni per i pesci
Aspetta una settimana e fai il cambio, poi dieci giorni per i pesci
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Peppe79
-
Profilo Completo
@GiovAcquaPazza....quella che ho io riporta nelletichetta
Fonte rebruant
Luogo vallone riofreddo-vinadio(cn)
Fonte rebruant
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Boh in effetti su un’altro post se ne parlava ( ci sei anche tu) però a ben vedere sembra la stessa cosa ..
Senti a me..
Usala senza problemi
Senti a me..
Usala senza problemi
Peppe79 ha scritto: ↑@GiovAcquaPazza....quella che ho io riporta nelletichetta
Fonte rebruant
- Peppe79
-
Profilo Completo
@GiovAcquaPazza ok grazie per le info...
Tra 10 gg faccio un cambio di 70 litri con acqua blus euro spin....e poi aspetto un altro Po prima di inserire i pesci.....
Se devo fare qualcos'altro dimmi....
Voglio fare le cose bene per evitare problemi in futuro
Tra 10 gg faccio un cambio di 70 litri con acqua blus euro spin....e poi aspetto un altro Po prima di inserire i pesci.....
Se devo fare qualcos'altro dimmi....
Voglio fare le cose bene per evitare problemi in futuro
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
No Peppe ..
Serve pure una cassa da 6 litri di Fonte Essenziale
Leggi bene sopra .
Comunque cerca di trovare l’acqua demineralizzata che la blues per i rabbocchi non va bene
Serve pure una cassa da 6 litri di Fonte Essenziale
Leggi bene sopra .
Comunque cerca di trovare l’acqua demineralizzata che la blues per i rabbocchi non va bene
- Peppe79
-
Profilo Completo
Ok...allora faccio acqua demineralizzata eurospin e una cassa di fonte essenziale .
Ultima cosa...
Ogni quanto dovrò fare i cambi? Con che acqua e quanti litri sostituire?
E i ranocchi di quella evaporato con quale acqua?
So che ti ho stressato...ma mi sto appuntando tutto
Ultima cosa...
Ogni quanto dovrò fare i cambi? Con che acqua e quanti litri sostituire?
E i ranocchi di quella evaporato con quale acqua?
So che ti ho stressato...ma mi sto appuntando tutto
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
I cambi si fanno solo quando i valori non sono recuperabili naturalmente..come in questo caso. Meno ne fai meglio è insomma .