Valori acqua NO3- bassi...
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Re: Valori acqua NO3- bassi...
Sciolgo . O meglio sminuzzo in vasca un mezzo stick..... Che dici....
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Infatti. 10 litri di minerale la settimana scorsa e oggi avrei provveduto con altri 10 di osmosi....proprio per abbassare ulteriormente il sodio che secondo me mi sta frenando le piantecicerchia80 ha scritto: ,i cambi vanno fatti gradualmente,per ora le piante non danno problemi,quindi supera gli oscacoli con ordine
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
Ma pure 1, secondo me, sei a 0, danni non ne puoi fare.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
- Mao67
-
Profilo Completo
Alla fine ieri ho provveduto alla sostituzione dell'acqua
Già che c'ero ho sifonato un po', non troppo, il fondo.
Il problema è che, già che c'ero, ha spostato un po' di piante e di arredi, per razionalizzare un po' di più il lay out.... si è alzato un polverone che ci ha meso quasi un ora per riposarsi di nuovo.... sono stato un'ora in panico perchè temevo di aver fatto una cazzata.... invece stamane l'acqua era tornata bella limpida ....
Quando ho fatto ripartire la pompa del filtro non funzionava più, controllo i collegamenti elettrici, tutto ok....
Smonto la pompa (mai fatto da ottobre) e mi accorgo che le feritoie di aspirazione sono completamente intasate di cacca. Pulisco con uno stuzzicadenti, rimonto tutto e adesso ho in vasca la corrente delle rapide del colorado.
Stasera mi tocca rismontare e ridurre la portata (ieri era ora di cena e la famiglia mi reclamava.
Riassumendo ho introdotto quasi la metà di osmosi più un po' di rubinetto (20 litri di osmosi e una decina di rubinetto)
Partivo da 80 lordi, 74 lordi secondo il sito della casa produttrice) diciamo che sono 60 netti, forse qualcosa meno...
Avevo il sodio a 22, dovrei essere arrivato a 14/15...
Ancora alto, vero, ma avevo finito l'osmosi.....
Il programma adesso prevederebbe di aspettare ancora un paio di settimana e poi procedere con un nuovo taglio (una ventina di litri) per arrivare finalmente sotto i 10 mg/l...
Faccia bene ????
Ho aggiunto gli stick NPK, come mi si consigliava.
Conviene già misurare stasera o aspetto ancora qualche giorno che l'acqua si stabilizzi???
Per la fertilizzazione, avevo deciso di partire con il PMDD ma sto avendo qualche problema... ma per questo vado nella sezione giusta
Già che c'ero ho sifonato un po', non troppo, il fondo.
Il problema è che, già che c'ero, ha spostato un po' di piante e di arredi, per razionalizzare un po' di più il lay out.... si è alzato un polverone che ci ha meso quasi un ora per riposarsi di nuovo.... sono stato un'ora in panico perchè temevo di aver fatto una cazzata.... invece stamane l'acqua era tornata bella limpida ....
Quando ho fatto ripartire la pompa del filtro non funzionava più, controllo i collegamenti elettrici, tutto ok....
Smonto la pompa (mai fatto da ottobre) e mi accorgo che le feritoie di aspirazione sono completamente intasate di cacca. Pulisco con uno stuzzicadenti, rimonto tutto e adesso ho in vasca la corrente delle rapide del colorado.
Stasera mi tocca rismontare e ridurre la portata (ieri era ora di cena e la famiglia mi reclamava.
Riassumendo ho introdotto quasi la metà di osmosi più un po' di rubinetto (20 litri di osmosi e una decina di rubinetto)
Partivo da 80 lordi, 74 lordi secondo il sito della casa produttrice) diciamo che sono 60 netti, forse qualcosa meno...
Avevo il sodio a 22, dovrei essere arrivato a 14/15...
Ancora alto, vero, ma avevo finito l'osmosi.....
Il programma adesso prevederebbe di aspettare ancora un paio di settimana e poi procedere con un nuovo taglio (una ventina di litri) per arrivare finalmente sotto i 10 mg/l...
Faccia bene ????
Ho aggiunto gli stick NPK, come mi si consigliava.
Conviene già misurare stasera o aspetto ancora qualche giorno che l'acqua si stabilizzi???
Per la fertilizzazione, avevo deciso di partire con il PMDD ma sto avendo qualche problema... ma per questo vado nella sezione giusta
- Mao67
-
Profilo Completo
- Marol
-
Profilo Completo
non si può, in senso stretto non puoi determinarne la concentrazione con in nostri tipici mezzi.Mao67 ha scritto:Ah... come si misura il sodio in vasca ????
Sintomi clinici del suo eccesso potrebbero essere KH maggiore del GH, alta conducibilità o carenza di potassio nonostante il suo dosaggio. In questo caso si ha comunque una conducibilità molto elevata data dall'accumulo del potassio che stenta ad essere assorbito per l'antagonismo del sodio stesso.
Perchè sia accettabile, la tua rete, dovrebbe essere tagliata almeno in ragione del 50%... ma non con l'osmotica, questa diluisce tutto e facendo calare il sodio diluisce anche tutto il resto dandoti comunque un rapporto sballato tra GH e KH. tanto vale fai direttamente piccoli cambi con una buona minerale povera di sodio da sola o al massimo usi questa per tagliare la rete.