valori acqua, pareri e consigli

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/10/2016, 15:16

leofender ha scritto:up :(|)
Pazienza, siamo tutti volontari che postiamo nel tempo libero ;)

Quante caridina sono morte?
Se sono solo una o due, direi che è quasi normale: hanno un'aspettativa di vita relativamente breve, tant'è che per bilanciare questo fatto si riproducono in gran numero. E nel gran numero è normale che qualche esemplare sia più debole.

In acquario, in generale, comunque non c'è sempre un rapporto causa-effetto. O meglio, c'è, ma non in quello che pensiamo o riusciamo a capire noi.
Quindi credo che la correlazione fra, per esempio, il cambio d'acqua e la caridina morta, non ci sia.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

GiovAcquaPazza
star3

Re: valori acqua, pareri e consigli

Messaggio di GiovAcquaPazza » 11/10/2016, 16:12

leofender ha scritto:possono esserci correlazioni?
si, se marcisce la pianta, a pH 7,8 diventa ammoniaca subito..le caridina kaput !
leofender ha scritto:pH 7.8
sei al limite con quel pH, ma come mai ? hai qualche fontanella che increspa la superficie dell'acqua in vasca ???
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

leofender
star3

Messaggio di leofender » 11/10/2016, 16:18

pazientissimo :) :-*
ne sono morte una ieri, una sabato, un'altra la settimana scorsa.... sto andando a memoria.
sia piccole che grandi.
ma mi pare di rivivere l'ecatombe vissuta qualche mese fa.... senza aver mai capito il perchè.
l'unica "coincidenza" sono le piante. prima era l'anubias, ora l'echinodorus, che diventano marroncine e poi trasparenti.

il test per l'ammoniaca è l'unico che mi manca (e che non ho trovato).
il pH, più o meno è sempre stato su questi valori, e sì, ho la superficie dell'acqua SEMPRE mossa.. c'è una specie di cascatella formata da una decina di buchi sul filtro, che fanno "cadere"acqua sulla superficie.

grazie :)

MArco

leofender
star3

Messaggio di leofender » 11/10/2016, 18:43

sono passato dal pescivendolo, e ho preso il test nh3/nh4.
fatto il test, il risultato è 0.

Bloccato