Valori Acqua per Poecilidi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Seba
star3

Messaggio di Seba » 26/05/2020, 13:08

Oggi ho misurato dopo tempo i valori dell'acqua e dalle striscie ho trovato i seguenti:
NO3- praticamente assente
NO2- praticamente assente
GH 16
KH 16
pH 7.6
Cl assente
Come fauna ho guppy. Continuo a notare,a distanza da ormai 3 mesi che li ho presi,un totale disinteresse da parte dei maschi nel corteggiare le femmine (ho 2 maschi e 4 femmine più 12 avannotti nati però,a mio parere,da femmine già gravide prima dell'inserimento in acquario). Nonostante questo i pesci mangiano,nuotano bene e,a parte una serie di bagni di sale fatti a 3 di questi guppy a causa di coda a spilla+sfregolio (e dopo questi bagni il problema sembra sparito),non mi stanno dando particolari problemi. A causa di questo totale disinteresse avevo pensato fossero i valori dell'acqua. Secondo voi questi valori come sono per la salute dei pesci? Possono essere collegati al disinteresse sessuale dei maschi? Grazie :-bd

A come ultima cosa prima di misurare i valori pensavo di trovare un pH leggermente più basso in quanto negli ultimi cambi d'acqua(ho 100 litri di acquario) ho versato almeno 30 litri di acqua osmotica. Invece risulta 7.6....se volessi controllare l'acqua che mi hanno venduto al negozio spacciata per osmosi e assicurarmi che effettivamente sia tale che valori devo trovare?

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 26/05/2020, 18:45

Ciao, spesso i risultati delle striscette sono poco attendibili...hai i test a reagenti? Con quelli si possono ottenere valori più attendibili ;)

Il pH è influenzato anche dalla corrente superficiale sull'acqua troppo forte che disperse CO2. Per caso l'uscita del filtro smuove troppo l'acqua?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Davio90 per il messaggio:
Seba (27/05/2020, 0:37)
#teamPochiCambi

Seba
star3

Messaggio di Seba » 27/05/2020, 0:39

@Davio90
Mi devo accontentare si quelli a strisce...Ij ogni caso il flusso è di potenza 'media'. Ero partito mesi fa con un flusso potente ma poi lo ho abbassato e adesso è normale. Preciso che non ho CO2. In ogni caso i valori per questi pesci come ti sembrano?

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 27/05/2020, 13:24

Ammesso che quei valori siano reali, possono anche andare bene, anche se avere GH e KH uguali può significare una carenza di qualche elemento per le piante (spesso il magnesio), oltre ad una carenza di CO2 visto che non la eroghi.

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Seba
star3

Messaggio di Seba » 27/05/2020, 13:45

Ok allora provvederò a fertilizzate con aggiunta di magnesio e carbonio

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 27/05/2020, 13:57

Aspetta un momento :-t
Prima di fertilizzare devi conoscere i valori dell'acqua corretti tramite dei test a reagenti, sapere la conducibilità dell'acqua e notare se le piante mostrano qualche segno di carenza evidente.

Per questo, ti conviene aprire una discussione in fertilizzazione in caso ;)

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

BlackMolly
star3

Messaggio di BlackMolly » 27/05/2020, 19:31

... oltre alla conducibilità sarebbe anche opportuno sapere quante è quali piante hai; qualche foto aiuterebbe.
Anche.i nitrati andrebbero integrati, ma con una vasca di guppy meglio andarci piano ... se partono a riprodursi fai presto a ritrovarti con un fishload alto e nitrati alle stelle.

I tuoi guppy da quanto ce li hai ?
Si sono già riprodotti nelle tue vasche o mai ?
Longare - (VI)

Seba
star3

Messaggio di Seba » 28/05/2020, 13:50

@BlackMolly
Allora per le piante sul mio profilo sono elencate. Per le foto se vai nella sezione 'piante' e cerchi il Topic 'limnophilia foglie marroni' ho messo delle foto a riguardo.
I guppy ce li ho da 3 mesi. I maschi sono sempre stati disinteressati alle femmine. Le femmine hanno però partorito ma secondo me erano state fecondato Ij negozio e non dai maschi che ho in vasca.

BlackMolly
star3

Messaggio di BlackMolly » 28/05/2020, 22:38

Da come la vedo io i valori dell'acqua che hai postato per i guppy vanno benissimo.
Anni fa era successa una cosa simile anche a me ... I guppy si sono riprodotti riprodotti riprodotti riprodotti riprodotti riprodotti riprodotti riprodotti riprodotti tra loro così tante volte ... che dopo 3 o 4 anni (è stato molto molto tempo fa ora non ricordo più tanto bene) i maschi come a te si erano debilitati con le femmine; ma anche le femmine non erano più tanto fertili.

A mio avviso ogni tanto bisognerebbe trovare qualcuno con cui scambiare qualche esemplare. Continue riproduzioni tra consanguinei potrebbe portare a questi problemi.

Prova ad acquistare un altro paio di maschi ... anche da altro negoziante e stai a vedere se le cose cambiano.
Longare - (VI)

Bloccato