Valori acqua strani
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Faxe
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
Ciao a tutti!
Ogni tanto, quando sono in dubbio, torno a chiedere consigli.
Premessa: l'acquario procede bene, le piante crescono e pesci/Caridina sguazzano e si riproducono allegramente.
Vi sottopongo il mio dubbio cercando di essere sintetico:
Era da novembre che non facevo un giro di test all'acqua, ieri sera non avendo nulla da fare mi son messo a dare una controllata ma, mi sono fermato praticamente subito dopo aver controllato il pH, che mi risultava 6.0 con il phmetro digitale. Pensando che fosse starato il pennino, ho ripetuto il test usando il test a reagente della JBL, che mi ha dato come risultato sempre 6.
Allarmato, ho fatto un cambio del 30% con acqua di rete (15 litri) e, dopo 1 ora ho fatto un giro di test completo, ecco i risultati:
EC 800 a 23,5 °C
pH 6.2
NO2- 0
NO3- 30
PO43- 3
KH 7
GH 11
Fe 0,1
Ci sono un paio di cose che non riesco a spiegarmi:
Come è possibile che il pH mi rimanga così basso pur avendo aggiunto acqua "dura" ? La mia idea era di arrivare ad avere un pH neutro, più che altro per le Caridina. I pesci sono comunque sani e tranquilli.
E poi, stando alla tabella pH/KH dovrei avere in vasca una quantità di CO2 spropositata, però ero CO2 con pochissime bolle (circa 20-30 al minuto) con sistema acido citrico e bicarbonato.
Ho pensato che forse alcuni valori potrebbero essere sballati perché inserendo l'acqua nuova ho alzato un po' di polverone dal fondo, però questi due dati non me li riesco a spiegare.
La descrizione della vasca, con elenco piante e abitanti è nel mio profilo
Ogni tanto, quando sono in dubbio, torno a chiedere consigli.
Premessa: l'acquario procede bene, le piante crescono e pesci/Caridina sguazzano e si riproducono allegramente.
Vi sottopongo il mio dubbio cercando di essere sintetico:
Era da novembre che non facevo un giro di test all'acqua, ieri sera non avendo nulla da fare mi son messo a dare una controllata ma, mi sono fermato praticamente subito dopo aver controllato il pH, che mi risultava 6.0 con il phmetro digitale. Pensando che fosse starato il pennino, ho ripetuto il test usando il test a reagente della JBL, che mi ha dato come risultato sempre 6.
Allarmato, ho fatto un cambio del 30% con acqua di rete (15 litri) e, dopo 1 ora ho fatto un giro di test completo, ecco i risultati:
EC 800 a 23,5 °C
pH 6.2
NO2- 0
NO3- 30
PO43- 3
KH 7
GH 11
Fe 0,1
Ci sono un paio di cose che non riesco a spiegarmi:
Come è possibile che il pH mi rimanga così basso pur avendo aggiunto acqua "dura" ? La mia idea era di arrivare ad avere un pH neutro, più che altro per le Caridina. I pesci sono comunque sani e tranquilli.
E poi, stando alla tabella pH/KH dovrei avere in vasca una quantità di CO2 spropositata, però ero CO2 con pochissime bolle (circa 20-30 al minuto) con sistema acido citrico e bicarbonato.
Ho pensato che forse alcuni valori potrebbero essere sballati perché inserendo l'acqua nuova ho alzato un po' di polverone dal fondo, però questi due dati non me li riesco a spiegare.
La descrizione della vasca, con elenco piante e abitanti è nel mio profilo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...è tutto un equilibrio sopra la follia...
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
Per 65 litri 20 30 bolle non mi sembrano poche anzi...con cosa diffondo la CO2?quanto è il KH?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Faxe
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
KH 7 pH 6,2 rilevati con test a reagente JBLCertcertsin ha scritto: ↑10/01/2020, 11:28Per 65 litri 20 30 bolle non mi sembrano poche anzi...con cosa diffondo la CO2?quanto è il KH?
La CO2 viene immessa con sistema venturi sul tubo di mandata del filtro.
Anche a me sembrano poche, le piante fanno parecchio pearling però, guardando la tabella KH/pH dovrei avere in vasca una quantità di CO2 praticamente mortale

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
Ogni vasca è a se io con 85 litri cerco di tenermi sotto le 15 con diffusore askool .proverei a fare il test del pH scekerato ed eventualente ridurre un Po l erogazione..
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Usi altro per acidificare ?pigne foglie torba ecc
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Usi altro per acidificare ?pigne foglie torba ecc
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Faxe
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
No nient'altro, ho un paio di legni e al limite potrei pensare che rilascino tannini, ma è da 1 anno che sono lì.
Scusa, prima avevo letto male, credevo che avessi scritto che 20-30 bolle son poche. Proverò a diminuire l'erogazione. Ho provato nei mesi scorsi anche a sospendere la CO2 perché mi si era rotto un pezzo dell'impianto ma, le piante stentavano a crescere
Scusa, prima avevo letto male, credevo che avessi scritto che 20-30 bolle son poche. Proverò a diminuire l'erogazione. Ho provato nei mesi scorsi anche a sospendere la CO2 perché mi si era rotto un pezzo dell'impianto ma, le piante stentavano a crescere
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
No sospendere no io proverei solo a ridurre gradualmente
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Faxe (10/01/2020, 11:39)
Tutto ha una fine.
- Faxe
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
Questa sera provo a ridurre un po', sperando mi si alzi il pH...in alternativa potrei inserire qualcosa di calcareo per aumentare l'effetto tampone?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
KH 7 mi sembra già più che buono non aumenterei.come ti ho detto prova a prelevare un Po d acqua e domani dopo averla scossa ben bene la testi.così dovresti capire quanta CO2 hai effettivamente in vasca..
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Se immetti tipo 25 bolle prova a ridurre a 18 20 poi con calma vedi cosa succede
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Se immetti tipo 25 bolle prova a ridurre a 18 20 poi con calma vedi cosa succede
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Faxe (10/01/2020, 11:50)
Tutto ha una fine.
- Faxe
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
Grazie, stasera diminuisco e domani sera provo a vedere i valori
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
Facci poi sapere cosa succede
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.