valori acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- denis
-
Profilo Completo
valori acqua
Ciao a tutti! ho avviato il mio acquario il 28 giugno, il filtro è nuovo, è un bluwave 05. I valori del acqua sono (misurati ora):
Cl2-0
pH-7,2/7,6
KH-3/6
GH-8/16
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-0
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-10/25
La settimana scorsa erano identici, tranne il GH che era a 16.
Cosa ne dite? vanno a bastanza bene? considerando che non ci sono neancora ne pesci ne piante, ho messo solo una attivatore per il filtro. Dite che è a buon punto la maturazione?
A e la temperatura di solito e trà i 25 e 26 gradi tranne oggi che è salita a 27 gradi
Cl2-0
pH-7,2/7,6
KH-3/6
GH-8/16
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-0
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-10/25
La settimana scorsa erano identici, tranne il GH che era a 16.
Cosa ne dite? vanno a bastanza bene? considerando che non ci sono neancora ne pesci ne piante, ho messo solo una attivatore per il filtro. Dite che è a buon punto la maturazione?
A e la temperatura di solito e trà i 25 e 26 gradi tranne oggi che è salita a 27 gradi
- sampei1980
-
Profilo Completo
Re: valori acqua
non capisco perchè il pH è 7.2/7.6 e il GH 8/16 ?denis ha scritto:Cosa ne dite? vanno a bastanza bene? considerando che non ci sono neancora ne pesci ne piante, ho messo solo una attivatore per il filtro. Dite che è a buon punto la maturazione?
Comunque ancora non è avvenuto il picco dei nitriti devi attendere ancora.
Non mettere nessun attivatore batterico soldi buttati via, ogni settimana metti un pizzico di mangime sul filtro aiuta la maturazione

Leggiti questo cosi capisci meglio il ciclo dell'azotohttp://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
Non si finisce mai di imparare!!
- denis
-
Profilo Completo
Perchè ho fatto il test con le strisce, e il colore era a metà tra i due valorisampei1980 ha scritto:non capisco perchè il pH è 7.2/7.6 e il GH 8/16 ?
L'attivatore era compreso con il filtro nelle istruzioni c'era messo di metterne uno subito e uno quando verranno introdotti i primi pescisampei1980 ha scritto:Non mettere nessun attivatore batterico soldi buttati via
- Rox
-
Profilo Completo
Per caso erano quele della Tetra?denis ha scritto:Perchè ho fatto il test con le strisce

Con il fondo ed il pH che hai tu, la differenza tra le durezze mi sembra stranamente troppo alta.denis ha scritto:KH-3/6
GH-8/16
Ho il sospetto che quelle strisce abbiano più di un anno.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- denis
-
Profilo Completo
Sono quelle li, la scatola è un pò diversa. Io le ho comprate neanche un mese fà e sulla scatola è messo che scadono nel 2016
- Rox
-
Profilo Completo
Generalmente, dopo i primi 7-8 mesi di vita, segnano GH 16 su qualunque acqua, da 7-8 gradi in su.denis ha scritto:sulla scatola è messo che scadono nel 2016
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- denis
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Ti riporto un estratto dall'articolo sui Termini scientifici in acquario:denis ha scritto:quindi sarebbe meglio se ne prendessi delle altre per il GH?
Trovo sbagliato buttare via soldi per assicurarsi di qualche punto di GH.Ricordate che, tra i due, è il KH il valore più importante.
Controllando su qualsiasi scheda, vi accorgerete che per qualunque pesce o pianta viene consigliata una finestra di GH molto ampia, ad esempio...
...GH da 2 a 15 per lo Pterophyllum scalare.
...GH da 1 a 13 per l'Apistogramma agassizi.
...GH da 4 a 18 per il Trichogaster lalius (ex-Colisa lalia).
Per le piante, l'escursione è addirittura più ampia, di solito.
Quindi non ha alcun senso pignoleggiare sul GH.
Il KH, invece... sembra che di per sé non conti nulla. Non viene nemmeno citato su quelle schede.
Ha però un effetto diretto sul pH, per l'effetto-tampone nei confronti degli acidificanti.
Per questo è così importante. Se avete KH 12, non riuscirete mai ad ottenere un amazzonico a pH acido.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- denis
-
Profilo Completo
ok capito, e per sapere quali valori devo avere per fare stare bene i tre tipi di pesci che ho scelto posso chiedere qui?
- Stifen
-
Profilo Completo
Scusate l'intromissione, ma anche con gli NO3- dopo un anno possono dare risultati sballati?Rox ha scritto:Generalmente, dopo i primi 7-8 mesi di vita, segnano GH 16 su qualunque acqua, da 7-8 gradi in su
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)