valori adeguati x ramirezi, platy e danio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
silviacpll
star3

Messaggio di silviacpll » 11/10/2017, 13:01

Qualcuno può indicarmi i valori che l'acqua dovrebbe avere in un acquario con pesci ramirezi, platy e danio?oltre corydoras e pulitore. Grazie

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 11/10/2017, 13:28

silviacpll ha scritto: Qualcuno può indicarmi i valori che l'acqua dovrebbe avere in un acquario con pesci ramirezi, platy e danio?oltre corydoras e pulitore. Grazie

Posted with AF APP
Non esistono valori per quei pesci messi insieme...soprattutto i RAM necessitano d'acqua morbida ed acida mentre i platy sono d'acqua dura e alcalina(sono pesci d'acqua salmastra adattati al dolce)😉
Se li hai già in acquario insieme ti conviene dare una sistemata alla popolazione,che valori hai ora?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 12/10/2017, 9:55

Giueli ha scritto: soprattutto i RAM necessitano d'acqua morbida ed acida mentre i platy sono d'acqua dura e alcalina
Sì, non convivono proprio; nel migliore dei casi ti muore una specie, nel più probabile entrambe

silviacpll
star3

Messaggio di silviacpll » 15/10/2017, 23:34

Purtroppo mi sono fidata e li ho presi, secondo i negozianti questi pesci ormai sono abituati in acquari con caratteristiche molto simili anche nei negozi. Ormai sono lì, non posso certo buttarli! Cmq i valori x adesso sono: KH=3, pH=8, GH=3, NO2-=0, NO3-=10.sto alzando il KH gradualmente con KH+

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 16/10/2017, 9:48

silviacpll ha scritto: Cmq i valori x adesso sono: KH=3, pH=8, GH=3, NO2-=0, NO3-=10.sto alzando il KH gradualmente con KH+
Per i RAM la vedo dura...

Certo che non puoi buttarli,ma puoi chiedere al negoziante se li riprende o mettere un annuncio sul mercatino e vedere se qualcuno li vuole😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

silviacpll
star3

Messaggio di silviacpll » 26/10/2017, 15:18

ho ceduto i platy ed i danio Frankei, quindi ora nella vasca ci sono solo due femmine di ramirezi, un maschio, un pulitore e 3 corydoras. Ho i seguenti valori dell'acqua: KH 3, pH 7,8, GH 3, NO2- 0, NO3- 25, temperatura 27. Ho capito che devo abbassare il pH ed ho già comprato la torba. Ho fatto un ciclo di rivamor in vasca x il problema del rigonfiamento del labbro inferiore del maschio ram, oggi è 4 giorno e ho somministrato cibo come da istruzioni.tra poco metto il carbone attivo e domani lo tolgo e cambio il 50% dell'acqua. Che acqua devo mettere?ho sempre usato l'acqua del rubinetto, tranne l'ultima volta che ho fatto un cambio di 15 litri con acqua osmotica . La mia acqua del rubinetto ha pH a 7,2, KH 18, GH 20, . X quanto riguarda la cura credo di doverla ripetere o cambiare xché il ram presenta ancora il labbro gonfio da una parte, ha un piccolo foruncolo rosso sotto il labbro inferiore e si può vedere che in corrispondenza di quello è rosso anche dentro la bocca.dovendo ripetere una cura devo preventivare un altro cambio d'acqua a breve, a meno che non isoli il pesce questa volta

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 27/10/2017, 10:12

Apri un topic specifico in scquariologia generale per avere risposte dai "dottori".

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 27/10/2017, 10:52

Riesci a postare tutti i valori della tua acqua di rubinetto?
Dovrai usare molta acqua ad osmosi per i RAM, la tua acqua è troppo dura come avrai capito.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato