valori alti KH GH e pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nellomcm
star3

valori alti KH GH e pH

Messaggio di nellomcm » 08/06/2015, 13:00

buongiorno a tutti ragazzi ! questa è la prima discussione che apro in questo fantastico forum ! :D
Attualmente ho una vasca da 60 litri avviata da 10 giorni e in fase di maturazione .
di seguito vi posto i valori che ho trovato stamattina :
NO3- = 10
NO2- = 0
GH = 16
KH = 15
pH = 8.0

la mia intenzione era di allevare due ciclidi nani , i ramirezi .
però so che questi bellissimi pesci vogliono un'acqua più tenera e acida , quindi praticamente incompatibile con i miei valori... :(
quali consigli potete darmi per abbassare la durezza e il pH in modo da preparare la vasca per la futura coppia di ramirezi ?

raffadiscus
star3

Re: valori alti KH GH e pH

Messaggio di raffadiscus » 08/06/2015, 13:09

ciao nello

che tipo di acqua usi? solo rubinetto o anche osmosi? che valori ha la tua acqua di rete? che tipo di fondo hai utilizzato? hai inserito delle rocce?

l'ideale per i ram e un pH intorno a 6.5 se hai piante se no potresti scendere ulteriormente. la durezza totale non dovrebbe superare i 10

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/06/2015, 13:10

nellomcm ha scritto:buongiorno a tutti ragazzi ! questa è la prima discussione che apro in questo fantastico forum ! :D
Benvenuto Nello [emoji6]
Ora aprine una seconda in Salotto per una breve presentazione di te [emoji12]
"Fotti il sistema. Studia!"

nellomcm
star3

Messaggio di nellomcm » 08/06/2015, 13:22

Ciao per l'avviamento della vasca ho usato solo acqua di rubinetto ed i valori sono uguali a quelli presenti attualmente in vasca , cambia solo il pH che in vasca è 8.0 e dal rubinetto è 7.2 .
Come fondo ho usato solo della ghiaia fine senza fondo fertile e non ho ancora inserito nessuna roccia . Per quanto riguarda le piante ho 2 anubias e 1 anubias nana legate ad un legno e un'egeria .

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 08/06/2015, 13:32

nellomcm ha scritto:Ciao per l'avviamento della vasca ho usato solo acqua di rubinetto ed i valori sono uguali a quelli presenti attualmente in vasca , cambia solo il pH che in vasca è 8.0 e dal rubinetto è 7.2 .
Come fondo ho usato solo della ghiaia fine senza fondo fertile e non ho ancora inserito nessuna roccia . Per quanto riguarda le piante ho 2 anubias e 1 anubias nana legate ad un legno e un'egeria .
per ghiaia intendi ghiaia naturale o quarzo ceramizzato?

ad ogni modo adesso io mi concentrerei sulla maturazione della vasca e sulle piante. se riesci ad avere pazienza aspetterei anche un paio di mesetti.
tieni presente che quando il filtro sarà bello maturo tenderà ad abbassarti leggermente il pH poi si vedrà. potresti usare acqua di osmosi o anche l'acqua demineralizzata che trovi al supermercato. considerando che hai un 60 litri te ne serve davvero poca :)

nellomcm
star3

Messaggio di nellomcm » 08/06/2015, 13:40

Mettendo l'acqua di osmosi o demineralizzata riuscirei ad abbassare la durezza ? Quanta ne devo mettere ?

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 08/06/2015, 13:49

nellomcm ha scritto:Mettendo l'acqua di osmosi o demineralizzata riuscirei ad abbassare la durezza ? Quanta ne devo mettere ?
una volta raggiunta la maturazione ripeterei i test; dopodiche ci sono due strade:

se hai intenzione di somministrare CO2 dovresti ottenere un KH di circa 5 o 4 dipende da quanta CO2 eroghi e dalla capacità del filtro di abbassare il pH.

se non eroghi CO2 allora dovrai scendere ancora un pochetto.

il modo migliore e fare piccoli cambi attendere un po e ripetere i test. magari parti cambiando un paio di litri alla volta e poi ti regoli di conseguenza

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 08/06/2015, 13:49

Benvenuto Nello :-bd
Mi fa piacere che tu sia partito così in quarta, ma adesso, per almeno 1 mese, è buona norma evitare di mettere mani in vasca per cambi, modifiche al filtro e cose del genere.
Potrai inserire piante e creare nascondigli ai futuri inquilini e cominciare a fertilizzare.
Per i cambi d'acqua ci regoleremo a maturazione avvenuta, prima di inserire gli ospiti.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 08/06/2015, 14:03

Sei pieno di carbonato di calcio!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 08/06/2015, 16:30

lucazio00 ha scritto:Sei pieno di carbonato di calcio!
Già, sarebbe comodo avere anche l'analisi chimica della tua acqua di rubinetto.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Bloccato