Valori con CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Odysseo
star3

Valori con CO2

Messaggio di Odysseo » 24/06/2020, 11:06

Salve a tutti. Ho un acquario da 10 litri, e a giorni mi arriverà un bel Betta (l'ennesimo, ormai ci sto tappezzando la casa🤣, e ho questi valori di pH e KH:
KH 6
pH 6.5
Misurati entrambi con i test a reagente della Sera. Specifico che in acqua ho pignette di ontano e uso un prodotto per scurire l'acqua (Torumin, adoro l'effetto acqua nera).
Il problema sussiste nel momento in cui in vasca ho la CO2, e usando il calcolatore (senza il tool con shakeraggio perché non lo ho capito come funziona), mi dice che ho troppa CO2. Al momento erogo 5 bolle scarse al minuto, con CO2 casalinga con lievito. Come potrei risolvere? È così pericoloso?

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Valori con CO2

Messaggio di marko66 » 24/06/2020, 11:37

In un acquario da 10 litri ti sconsiglio di usare CO2 addizionata e meno che mai col sistema a lieviti.Gia' è difficile di per se' mantenere valori stabili e con un'erogazione poco controllabile rischi.Usa altri tipi di acidificanti(come stai gia' facendo per altro) per agire sul pH.

Odysseo
star3

Valori con CO2

Messaggio di Odysseo » 24/06/2020, 11:53

Ah perfetto, volevo soltanto aggiungere CO2 perché c'è una pianta che mi sta dando problemi e credevo potesse aiutare. Allora stacco. Potrei invece usare un impiantino come il Tetra CO2 Optimat? Chiedo perché lo ho su un 30 litri, e quindi potrei fare il cambio e passare questa anidride lì e mettere qui l'Optimat. Potrebbe essere una buona idea, o elimino totalmente questa somministrazione?

Posted with AF APP

Bloccato